M1C3 2.1
M2C1 1.1
M2C1 3.2
PICCOLE E MEDIE OPERE
M4C1 1.1
M5C2 2.1
M5C3 1.1.1

Sono incluse fra le spese ammissibili anche le rivalutazioni monetarie sugli importi contrattualizzati in anni precedenti?

Si consiglia di verificare l’avviso di riferimento del progetto o il decreto di concessione del finanziamento. Si segnala inoltre la FAQ presente sul sito Italia Domani “a quale documento bisogna fare riferimento in tema di ammissibilità delle spese PNRR?” consultabile al seguente link: https://www.ital

M1C3 2.1
M2C1 1.1
M2C1 3.2
PICCOLE E MEDIE OPERE
M4C1 1.1
M5C2 2.1
M5C3 1.1.1

Come rendicontare i pagamenti delle parcelle a professionisti soggetti a ritenuta d’acconto?

Nei casi di pagamenti delle parcelle a professionisti soggetti a ritenuta d’acconto, nell’inserimento del mandato relativo al compenso si inserisce l’importo IVA indicato sul giustificativo di spesa (es. parcella, fattura) nel campo “di cui IVA” e “di cui IVA richiesto”. Per la registrazione del pagamento relativo alla ritenuta d’acconto è necessario inserire un ulteriore mandato

M1C3 2.1
M2C1 1.1
M2C1 3.2
PICCOLE E MEDIE OPERE
M4C1 1.1
M5C2 2.1
M5C3 1.1.1

Qual è la differenza tra pagamenti a costi reali e pagamenti a costi semplificati?

I pagamenti a costi reali si basano su spese realmente sostenute dal beneficiario, per le quali sono presenti giustificativi di spesa a supporto. Al contrario, le opzioni a costo semplificato sono una modalità rendicontativa alternativa, che consente di calcolare il rimborso in base agli output. Si segnala che la sezione dei pagamenti a costi semplificati deve essere alimentata solo nel caso in c

M1C3 2.1
M2C1 1.1
M2C1 3.2
PICCOLE E MEDIE OPERE
M4C1 1.1
M5C2 2.1
M5C3 1.1.1

Se in capo ad un unico CUP ci sono più servizi (anche inferiori ad € 5.000) e lavori, dovrò quindi fare un rendiconto multiplo?

No, il rendiconto multiplo è una mera opzione riservata al Soggetto attuatore che può creare un rendiconto comprensivo di progetti diversi, i quali però insistono sulla stessa PRATT. All’interno del rendiconto singolo (che comprende un unico CUP) possono essere inserite spese diverse, purché relative allo stesso progetto.

M1C3 2.1
M2C1 1.1
M2C1 3.2
PICCOLE E MEDIE OPERE
M4C1 1.1
M5C2 2.1
M5C3 1.1.1

È possibile chiarire meglio l’importo richiesto rispetto al totale da pagare?

Finanziamento parziale PNRR (cofinanziamento): la voce “importo richiesto” è calcolata applicando all’"importo totale pagamento” la percentuale di costo ammissibile (finanziamento a valere PNRR) sul totale finanziamento (es. opera complessiva 100 euro, di cui finanziata da PNRR 70 euro, nella voce “importo totale pagamento” inserire il pagamento effettuato, ad esempio

 
 
In collaborazione con: