Lo strumento dello Sportello, attivato dal Centro di Competenza di ANCI Lombardia, è un “luogo” di ascolto attivo, utile agli enti beneficiari per la formulazione di quesiti e al contempo funzionale alle attività di monitoraggio per la raccolta e la sistematizzazione delle criticità che emergono con l’avanzare delle attività del PNRR.
Lo Sportello opera attraverso una casella di posta dedicata (
) e, ove necessario, coinvolge la task force di esperti (composta da competenze manageriali, tecniche, legali/amministrative, ecc.) e i referenti della Direzione Generale Nord-Ovest della Ragioneria Territoriale dello Stato.
La dashboard sottostante permette di esplorare il resoconto aggiornato delle richieste pervenute.
La prima scheda mostra i dati relativi al solo anno corrente: è possibile osservare i temi prevalenti e le misure oggetto dei quesiti, filtrando per provincia, per dimensione demografica e per data di ricezione delle richieste.
Nella seconda scheda si trova un resoconto complessivo dei quesiti trattati dallo Sportello negli anni, dove vengono messi in risalto le principali tematiche trattate e la continua espansione del numero di enti che hanno ricevuto e continueranno a ricevere supporto dal nostro servizio.