Inserimento CUP piccole opere entro il 30 novembre 2024
Il giorno giovedì 25 gennaio 2024 si è tenuto, presso la sede operativa della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi a Lovere (BG), il III incontro in presenza del Tour organizzato dalla Direzione Generale Nord Ovest della Ragioneria Territoriale dello Stato di Milano/Monza-Brianza, in collaborazione con il Centro di Competenza di ANCI Lombardia, finalizzato a supportare operativamente gli enti locali nell’attuazione del PNRR.
L’incontro, dedicato ai 47 Comuni appartenenti all’Area Interna “Laghi Bergamaschi e Sebino Bresciano”, ha visto la partecipazione in presenza dei rappresentanti delle Ragionerie Territoriali dello Stato di Milano/Monza-Brianza e di Bergamo/Brescia, dei referenti della Ragioneria Generale dello Stato, oltre al gruppo di lavoro del PNRR dei Centri di Competenza di ANCI Lombardia e a diversi partecipanti appartenenti alle amministrazioni locali invitate.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del dott. Tommaso Lucia, dirigente coordinatore PNRR della Ragioneria Territoriale dello Stato di Milano/Monza, e della responsabile del servizio Supporto all’attuazione del PNRR e delle politiche europee avv. Nicole Sandri e dell’ arch. Gregoria Stano, funzionaria presso Ministero dell’economia e delle finanze.
L’incontro è stato condotto dalla dott.ssa Arianna D’Addezio e dal dott. Gianluca Vicino, referenti della Ragioneria Generale dello Stato, che hanno ribadito i principi del PNRR e le relative modalità di attuazione e di rendicontazione sulla piattaforma ReGiS, presentando poi i dati sullo stato di avanzamento rilevato per l’area in oggetto e illustrando successivamente i principali servizi offerti dalle RTS e più in generale dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
In seguito sono intervenuti da remoto il dott. Marco Sera e il dott. Guido Iervolino dell’Ispettorato Generale per il PNRR – Ragioneria Generale dello Stato che, tramite una simulazione in tempo reale, hanno approfondito diversi aspetti relativi al monitoraggio e alla rendicontazione tramite la piattaforma ReGiS, tra cui il tema del titolare effettivo.
L’incontro è stato intervallato dagli interventi e dai quesiti dei rappresentanti dei Comuni presenti a cui i referenti di RTS e RGS hanno risposto in diretta. L’evento è stato occasione di confronto e collaborazione attiva tra gli enti locali e i referenti istituzionali con l’obiettivo di superare ostacoli di carattere tecnico-amministrativo e di interpretazione della normativa di riferimento.
Si mettono a disposizione, in allegato, le slides condivise durante l’incontro.
Il tour riprenderà il 31 Gennaio 2024 con il IV incontro dedicato ai comuni dell’Area Interna “Valtellina di Morbegno”.
Allegati
Slide Tour RTS - Lovere 25.01.2024 | Scarica |