Inserimento CUP piccole opere entro il 30 novembre 2024
Il giorno martedì 16 aprile 2024 si è svolto il I workshop “Borghi in rete” dedicato allo sviluppo di una nuova alleanza dei borghi lombardi beneficiari del PNRR.
L’evento si è tenuto a seguito dell’adesione al protocollo di intesa, sottoscritto da 26 Borghi beneficiari della misura M1C3 INV. 2.1 «Attrattività dei borghi», la cui finalità è quella di mettere in relazione i progetti dei Comuni con quelli di Regione Lombardia sui temi della mobilità dolce e della comunicazione locale e territoriale.
L’obiettivo del workshop è stato infatti quello di individuare delle parole chiave emerse dal confronto di tali progettualità.
L’evento è stato moderato da Maurizio Cabras, Responsabile Area Progetti Strategici e PNRR di ANCI Lombardia, che ha aperto i lavori spiegando le modalità di svolgimento dell’incontro ed esordendo sulla necessità di individuare, da parte dei professionisti presenti al tavolo, temi ed elementi in grado di mettere in rete le progettualità dei relativi territori.
Tale incontro ha visto la partecipazione dei membri della DG Cultura della Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo tra cui Davide Pacca, Dirigente Unità Organizzativa Valorizzazione Culturale di Regione Lombardia e la Dott.ssa Valeria Garibaldi, Vice Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo.
Tra i professionisti intervenuti all’evento si cita l’Arch. Maria Cristina Collini di Fondazione Politecnico, la Dott.ssa Attilia Cozzaglio membro dell’associazione WABI, l’Arch. Vito Redaelli del Politecnico di Milano, Luigi Alberton Founder CEO di Sharryland e la Dott.ssa Francesca Bertoglio membro della task force PNRR di ANCI Lombardia.
Il prossimo workshop vedrà tra i protagonisti ulteriori attori che si occupano della mobilità ciclistica e del Trasposto Pubblico Locale.