Si segnala l’adozione da parte di ANAC della delibera n. 413 del 22 ottobre 2025, con la quale sono stati disposti l’aggiornamento e la revisione del “Manuale sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro” (pubblicato il 28 ottobre 2014 in Gazzetta Ufficiale).

La nuova versione è armonizzata con il D. Lgs. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici) e incorpora le più recenti indicazioni trasmesse in materia a cura di ANAC e della dottrina giurisprudenziale.

Tra gli argomenti più significativi oggetto di approfondimento, spiccano: la qualificazione delle c.d. “Reti d’Impresa”; la qualificazione attraverso i trasferimenti aziendali; la qualificazione tramite avvalimento.
A titolo d’esempio, sono stati forniti chiarimenti sul trattamento delle acquisizioni di rami d’azienda ai fini della qualificazione, stabilendo che l’impresa cessionaria deve comprovare il possesso di requisiti propri se l’acquisizione è avvenuta oltre sei mesi dalla stipula del contratto di cessione. Inoltre, sono state introdotte due condizioni preliminari per il ricorso all’avvalimento, che riguardano il deposito dell’ultimo bilancio dell’impresa ausiliaria entro 18 mesi dalla firma del contratto e il rispetto del primo indicatore di reale funzionalità/produttività.

Si riportano in allegato il manuale e il testo integrale della delibera, anche consultabili al seguente indirizzo: https://www.anticorruzione.it/-/delibera-413-del-22-ottobre-2025

 

Allegati

Manuale Scarica
Delibera 413/2025 Scarica
 
 
 
In collaborazione con: