Con riferimento all’Investimento 17, Missione 7 del PNRR (RepowerEU), segnaliamo che sul sito della Struttura di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato pubblicato il decreto 9 aprile 2025, adottato dal Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Il decreto contiene le disposizione attuative per il suddetto Investimento, che prevede uno stanziamento di oltre 1 miliardo e 300 milioni di euro per incentivare gli investimenti privati e migliorare l’accesso ai finanziamenti per le ristrutturazioni energetiche dell’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) che determinano un miglioramento minimo dell’efficienza energetica non inferiore al 30%.

In relazione al decreto, ANCI nazionale ha reso disponibile una nota sintetica esplicativa (allegata in calce alla presente notizia), utile a riepilogare gli aspetti maggiormente rilevanti.

Si precisa la piena operatività dell’Investimento sarà garantita dall’attivazione della piattaforma online del Gestore dei Servizi Energetici Spa (GSE), soggetto attuatore dell’Investimento, e dalla pubblicazione dei relativi manuali.

Decreto e nota sintetica sono anche consultabili al seguente indirizzo: https://www.anci.it/investimento-repower-pnrr-per-efficienza-energetica-erp-pubblicato-il-decreto/

 

 

Allegati

Nota ANCI Scarica
 
 
 
In collaborazione con: