Torna indietro

Questo è un adempimento costante associato alle misure:
M5C2 2.1


LA CORRETTA E COMPLETA VALORIZZAZIONE DI QUESTA SEZIONE È FONDAMENTALE AI FINI DELL’EROGAZIONE DEI PAGAMENTI INTERMEDI E PER IL MONITORAGGIO DELL’AVANZAMENTO 

La pagina si articola nelle seguenti sezioni:

  1. Lista dei CIG Associati al CUP;
  2. Procedura di Aggiudicazione;
  3. Soggetti Gara;
  4. Accordi Quadro.

 

1. LISTA DEI CIG ASSOCIATI AL CUP

I dati sono recuperati dal Sistema informativo monitoraggio gare SIMOG dell’ANAC (per le gare bandite entro il 31/12/2023) e, per le gare successive, sulle piattaforme di approvvigionamento digitale delle stazioni appaltanti di cui al D.Lgs 36/2023 ( cfr. delibera ANAC 261/2023) che interoperano con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP).
Ai fini dell’effettiva associazione del CIG al CUP, il Comune dovrà cliccare il tasto in basso a destra “modifica” e selezionare uno dei CIG presenti nella lista e cliccare sul pulsante “aggiungi CIG selezionato”.
Qualora i dati relativi alle procedure di gara non vengano recuperati in automatico, è possibile recuperarli tramite interoperabilità mediante il tasto “Aggiungi da sistema esterno”.

 

2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE

È possibile cliccare sull’immagine per aprirne il dettaglio.


Il Soggetto attuatore, tramite la funzionalità “Carica Allegati”, deve effettuare, l’upload in un unico file zip della seguente documentazione:

  1. decreto o determina a contrarre, o atto equivalente;
  2. contratti di affidamento/esecuzione dei servizi o dei lavori sottoscritto;
  3. relazione a firma del RUP (dove si attesta che il progetto a base di gara è conforme al CUP) ed eventuali elaborati ritenuti significativi all’attestazione;

Per ogni procedura di gara espletata, l’Ente dovrà generare a sistema l’attestazione delle verifiche di affidamento effettuate, relative a.

  1. la regolarità amministrativo-contabile (Item 1);
  2. la comunicazione del titolare effettivo dell’aggiudicatario/contraente (Item 2);
  3. l’assenza del conflitto di interessi (Item 3);
  4. il rispetto delle condizionalità PNRR previste nell’annex CID e nell’Operational Arrangements relativamente alle milestone e ai target della Misura e pertinenti per il progetto (Item 4);
  5. il rispetto degli ulteriori requisiti PNRR (Item 5);
  6. il rispetto del principio DNSH (Item 6);
  7. il rispetto dei principi trasversali PNRR (Item 7)

Per i punti 1, 4, 5 e 7 andrà predisposta e caricata su ReGiS la check list di “Verifica affidamento” (Allegato n. 2 al Manuale); al punto 2, andrà caricata la comunicazione del titolare effettivo e al punto 6 la check list pertinente per tipologia di intervento per la verifica del rispetto del principio DNSH. La check list DNSH andrà compilata nella sezione “ex ante” e per le sole schede relative al “Regime 2” per l’intero intervento e dovrà essere datata e firmata dal Responsabile unico del procedimento e/o da un altro referente istituzionale individuato dal Soggetto attuatore.

Per il punto 3, fino alla pubblicazione della Circolare RGS n. 13 del 28 marzo 2024, resta valida la compilazione degli strumenti di controllo di cui al Punto n. 1 della Check list “Verifica affidamento”- Allegato n. 2 al Manuale; a seguito della pubblicazione della Circolare RGS n. 13 del 28 marzo 2024, le verifiche relative all’Item 3 devono essere formalizzate nello strumento di controllo proposto in allegato all’Appendice Tematica “La prevenzione e il controllo del conflitto di interessi ex art. 22, Reg. (UE) 2021/241″ (Allegato 3COI “Check list verifica conflitto di interessi nella procedura di gara”), che andrà caricato in corrispondenza dell’Item n. 3.

 

3. SOGGETTI GARA

Sezione interoperabile. In caso contrario, inserire manualmente il Soggetto gara (CF o Partita IVA). Vale lo stesso per eventuali subappaltatori.
In questa sezione, tramite il pulsante “Carica Allegati” dovrà essere caricata l’attestazione del titolare effettivo compilata dal soggetto partecipante.

 

4. ACCORDI QUADRO

In presenza di Accordi Quadro, l’ente deve recuperare il CIG dalla sub-sezione “Accordi quadro”, selezionando il CIG di riferimento.

Fonte: Quadro sinottico di cui al comunicato DAIT del 26 giugno 2024

 
 
 
 
In collaborazione con: