Proroga aggiudicazione lavori nuovo Piano asili nido 2024 – scadenza 10 dicembre 2024
Questo è un adempimento costante associato alle misure:
ADEMPIMENTI EROGAZIONE
1° erogazione – anticipo max 10% dell’importo totale dopo l’avvenuta
stipula del presente Accordo tra l’Agenzia e il Soggetto attuatore e dopo l’inserimento dei dati anagrafici del progetto e della richiesta di anticipo nel sistema informativo ReGiS
2° erogazione e successive – pagamenti intermedi a fronte di domande di rimborso su ReGiS, che devono essere tra il 10% fino all’80% del totale a fronte di spese sostenute e pagate
ultima erogazione – saldo – 10% del totale, a fronte di domanda di saldo da presentare entro due mesi dall’emissione del certificato di ultimazione lavori e/o del certificato di regolare esecuzione.
DOMANDA DI ANTICIPAZIONE
Nel caso in cui i Soggetti attuatori non dispongano della capacità finanziaria necessaria per anticipare le spese sostenute possono avanzare una richiesta a titolo di anticipazione (massimo 10% dell’importo totale dell’importo) nei confronti dell’Amministrazione centrale responsabile di interventi, così come previsto dall’Accordo di concessione del finanziamento stipulato.
Compilare il format «Allegato 6» delle Linee guida per i soggetti attuatori
DOMANDA DI RIMBORSO
I trasferimenti delle tranche finanziarie intermedie sono subordinati alla presentazione del Rendiconto di progetto e all’esito positivo delle verifiche svolte dagli uffici dell’Amministrazione centrale titolare degli interventi in merito alla conformità, correttezza e regolarità della documentazione prodotta e delle spese effettivamente sostenute e rendicontate.
Il Rendiconto viene creato tramite il Sistema Informativo ReGiS al raggiungimento di uno stato di avanzamento pari o superiore al 10% del contributo concesso e fino all’80, a meno di diverse tempistiche indicate negli atti convenzionali o di concessione del finanziamento.
Le spese sostenute devono essere giustificate dai seguenti documenti:
- Giustificativi di impegno:
- In caso di appalti pubblici:
- Contratto/convenzione di appalto ed eventuali modifiche
- Eventuali atti aggiuntivi al contratto e sulle varianti
- Eventuali comunicazioni legate alle modifiche contrattuali ex art 106 d.lgs. 50/2016
- Risorse Umane interne:
- Ordine di servizio e/o nota dei fabbisogni della struttura oppure atto amministrativo con il quale il dipendente viene assegnato al progetto.
- Prospetto di calcolo del costo orario con timbro struttura e firma direzione beneficiaria/dirigente responsabile del progetto.
- Timesheet firmato dal legale rappresentate e dal responsabile contente la descrizione delle attività svolte con allegata documentazione realizzata ed eventuali prodotti elaborati.
- Risorse umane esterne:
- Contratto con attribuzione mansioni
- Timesheet firmato dal legale rappresentate e dal responsabile contente la descrizione delle attività svolte con allegata documentazione realizzata ed eventuali prodotti elaborati.
- Giustificativi di spesa
- In caso di appalti pubblici:
- Fatture/parcelle/ricevute/altra documentazione giustificativa di spesa
- Risorse umane interne:
- Cedolini paga imputati al progetto
- Prospetto di determinazione del costo orario
- Quietanza del modello F24
- Risorse umane esterne:
- Fatture/parcelle/ricevute/prospetti paga per le attività svolte e correlati bonifici
- Prospetto di determinazione del costo orario
- Quietanza del modello F24
- Giustificativi di pagamento
- In caso di appalti pubblici:
- Atto di liquidazione
- Mandati di pagamento quietanzati
- F24 quietanzato
- Risorse umane interne/esterne
- Ricevute di avvenuto bonifico riportante Codice Riferimento Operazione (CRO)
DOMANDA DI SALDO
Da presentare entro due mesi dall’emissione del certificato di ultimazione lavori e/o del certificato di regolare esecuzione. La richiesta di saldo deve essere comprensiva dell’elenco di tutte le spese effettivamente sostenute nel periodo di riferimento, gli avanzamenti relativi agli indicatori di intervento/progetto con specifico riferimento ai milestone e target del PNRR.
Dovrà essere corredata da :
> certificato di ultimazione lavori/forniture/servizi
> certificato di regolare esecuzione e/o certificato di collaudo in caso di lavori
> certificato di regolare esecuzione e/o certificato di verifica di conformità in caso di servizi e forniture.
qualora nel saldo eventuali fossero indicati costi riferiti a pagamenti ancora da effettuare (fatture non ancora quietanzate), il SA dovrà compilare una relazione finale – prevista nella “Checklist di autocontrollo sulle spese sostenute per la presentazione della domanda di Rimborso” (all.2), in cui attesta:
> di aver svolto tutti i controlli di regolarità amministrativo-contabile;
> che, nonostante tali pagamenti non siano ancora stati effettuati, risultano pienamente raggiunte le Milestone e Target finali della Misura.
Fonte: Fonte: cap. 6-7 Linee guida rivolte ai soggetti attuatori per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione, Linee guida M5C3-1.1.1 “Infrastrutture e servizi sociali di comunità” versione n° 1/2023 del 20.03.2023