Proroga aggiudicazione lavori nuovo Piano asili nido 2024 – scadenza 10 dicembre 2024
Questo è un adempimento costante associato alle misure:
RICHIESTA CIG: Il CIG è da riportare nel contratto e nella documentazione di spesa e di pagamento. L’acquisizione del CIG ordinario è sempre richiesta per gli affidamenti superiori a cinquemila euro, anche ai fini del trasferimento delle risorse relative all’intervento.
GARE:
PREDISPOSIZIONE DEL BANDO E PROCEDURA DI GARA:
> Inserire nei dispositivi attuativi relativi atti obblighi relativi a:
- Rispetto delle tempistiche e obblighi legati a Milestone e Target;
- Rispetto principio DNSH (cfr: art. 6.4 delle Linee guida);
- Rispetto del principio di pari opportunità: Check list di autocontrollo per il rispetto del principio di pari opportunità negli affidamenti pubblici” (Allegato 3).
> accertarsi che il bando di gara per l’aggiudicazione degli appalti preveda esplicitamente l’obbligo del rilascio di una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi a carico dei partecipanti (e dei titolari effettivi), prevedere, eventualmente, nel bando un apposito format di dichiarazione di assenza di conflitto di interessi (con contenuti coerenti all’oggetto dell’aggiudicazione e conformi alla normativa vigente).
> Caricare sul sistema la check list di autocontrollo sulla selezione dei terzi/fornitori_v2 (Allegato 1)
AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI
> il SA è tenuto a far compilare a tutti gli operatori economici selezionati per l’esecuzione di un lavoro/fornitura la “Dichiarazione in merito all’identificazione del titolare effettivo” (Format Allegato 5).
> entro la trasmissione del primo Rendiconto di progetto: caricare sul sistema ReGiS le dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità e conflitto di interessi della Commissione di valutazione dei progetti e dei soggetti a vario titolo coinvolti nella procedura (sotto forma di atto di notorietà o certificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000- Format Allegato 4)
il SA, per ciascuna procedura di aggiudicazione, deve compilare su ReGiS e sottoscrivere l’“Attestazione delle verifiche effettuate sulla procedura di gara”. In fase di elaborazione dell’attestazione è necessario flaggare ciascun punto di controllo, allegando apposita documentazione. In particolare, il SA deve caricare la “Check list di autocontrollo sulla selezione dei terzi/fornitori”, oltre alla documentazione ritenuta opportuna. La Check list potrà essere caricata in fase di elaborazione dell’attestazione – nella Sezione “Procedura di Aggiudicazione” – a fianco il punto di controllo “Regolarità amministrativo contabile”.
Fonte: Fonte: cap. 6 Linee guida rivolte ai soggetti attuatori per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione, Linee guida M5C3-1.1.1 “Infrastrutture e servizi sociali di comunità” versione n° 1/2023 del 20.03.2023; cap. 4-5 integrazioni delle linee guida rivolte ai soggetti attuatori per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione del 25.5.23