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Questo è un adempimento costante associato alle misure:
M4C1 1.1


ITER DI PROGETTO

Il Soggetto attuatore deve dettagliare le varie fasi in cui si articola l’iter procedurale dell’intervento scegliendo da un menu a tendina la fase dell’iter pertinente. L’iter di progetto deve essere aggiornato costantemente nelle fasi ex ante, in itinere ed ex post.

Dare evidenza almeno delle fasi di:

  • studio di fattibilità/progettazione (PFTE, definitivo, esecutivo);
  • predisposizione capitolato e bando di gara;
  • pubblicazione bando di gara;
  • aggiudicazione dei servizi e dei lavori e stipula contratto;
  • consegna dei lavori ed esecuzione degli stessi;
  • collaudo

Per ciascuna fase devono essere valorizzati i campi “Data inizio/fine prevista” e “Data inizio/fine effettiva”.

Per i vari livelli di progettazione dovranno essere allegati in un unico file zip:

  • verbale di verifica;
  • atto validazione del progetto;
  • provvedimento di approvazione e i relativi pareri/nulla osta/autorizzazioni acquisiti sul progetto a base di gara (es. autorizzazione/deposito sismico, parere soprintendenza, autorizzazione VVFF, parere CONI) ovvero dichiarazione da parte del RUP che il progetto non necessità di nessun parere.

 

PIANO DEI COSTI

Nella sottosezione “Piano dei costi” il Soggetto attuatore deve registrare per ciascuna annualità l’importo del finanziamento valorizzando l’importo da realizzare e l’importo realizzato nell’anno.

Con il tasto “Aggiungi” (+) verranno inseriti gli anni di riferimento degli importi per l’attuazione del progetto.

L’importo “da realizzare” deve essere rimodulato in base all’avanzamento registrato nella sezione “realizzato”. Negli esercizi “chiusi” occorre indicare esclusivamente l’importo “realizzato”, nell’esercizio “in corso” aggiornare entrambe le voci e negli esercizi “futuri” occorre indicare esclusivamente l’importo da realizzare. La somma degli importi delle singole righe e delle due colonne deve corrispondere al totale del quadro economico.

In questa sottosezione non deve essere caricata alcuna documentazione a supporto.
Il piano dei costi deve essere aggiornato costantemente nelle fasi ex ante, in itinere ed ex post.

 

QUADRO ECONOMICO

Nella fase di programmazione progettuale, i dati da inserire nel quadro economico si riferiscono alle informazioni previsionali di spesa mentre, nella fase attuativa, si provvederà a consolidare il quadro economico con i dati effettivi relativi alla spesa effettivamente sostenuta.
Ad ogni variazione occorrerà allegare, tramite la funzionalità “Carica documentazione” i quadri economici delle fasi precedenti (es. pre-gara, post-aggiudicazione) in modo da tenere traccia delle modifiche intervenute nel corso dell’attuazione dell’intervento (a tal fine utilizzare la documentazione della riga “LAVORI”). Per agevolare le successive fasi di verifica e controllo si raccomanda di allegare un file excel di riconciliazione tra le voci di spesa e i relativi importi riportati negli atti amministrativi e sul sistema informativo ReGiS.

Fonte: Linee guida per i Soggetti attuatori – versione aprile 2023 (pagg. 18-20)

 
 
 
 
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