Torna indietro

Questo è un adempimento costante associato alle misure:
M2C4 2.2


I termini per l’affidamento dei lavori per le opere di media portata sono differenti a seconda dell’importo assegnato:

a) per le opere con costo fino a 100.000 euro, l’affidamento dei lavori deve avvenire entro sei mesi;
b) per le opere il cui costo è compreso tra 100.001 euro e 750.000 euro, l’affidamento dei lavori deve avvenire entro dieci mesi;
c) per le opere il cui costo è compreso tra 750.001 euro e 2.500.000 euro, l’affidamento dei lavori deve avvenire entro quindici mesi;
d) per le opere il cui costo è compreso tra 2.500.001 euro e 5.000.000 di euro, l’affidamento dei lavori deve avvenire entro venti mesi.

I termini previsti dall’articolo 1, comma 143, legge n. 145 del 2018, con riferimento alle opere oggetto di contributi assegnati entro il 31 dicembre 2021, sono stati prorogati di tre mesi dall’art. 1-bis del D.L. n. 228 del 2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 15 del 2022.

Inoltre, qualora l’Ente beneficiario del contributo, per espletare le procedure di selezione del contraente, si avvalga degli istituti della centrale unica di committenza (CUC) o della stazione unica appaltante (SUA), i termini previsti per l’affidamento dei lavori sono aumentati di tre mesi.

 

ADEMPIMENTI REGIS CORRELATI

Ai sensi del nuovo manuale d’istruzioni semplificato, approvato con il decreto DAIT del 14 maggio 2024, si segnala che i Comuni non sono più tenuti alla compilazione e al caricamento sul sistema ReGiS della documentazione di seguito riportata, precedentemente allegata al Manuale “Medie opere” del 22 novembre 2022:

  • Attestazione rispetto obblighi PNRR;
  • Check-list verifica affidamento;
  • Attestazione verifiche affidamento;
  • Check-list verifica ammissibilità spesa;
  • Attestazione conclusione intervento;
  • Format variazione e/o rimodulazione progettuale.

Il Comune beneficiario degli interventi “Medie opere” non è tenuto ad effettuare l’attestazione a sistema delle verifiche svolte sulle procedure di gara espletate, né ad allegare in tale sezione alcun documento in corrispondenza dei punti di controllo visualizzabili come già flaggati a sistema.

Le verifiche di competenza relative alle procedure di aggiudicazione da parte del Comune beneficiario degli interventi “Medie opere” riguardano esclusivamente la verifica della regolarità amministrativo-contabile sugli atti collegati alle procedure di gara espletate e l’assenza di situazioni di conflitto di interessi in esito al positivo svolgimento dei controlli ex ante sulle dichiarazioni rese.

A tal fine il Comune beneficiario, in fase di creazione del rendicontodovrà allegare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cui attesta lo svolgimento di tali verifiche, di cui all’Allegato n. 1 al manuale, datata e sottoscritta dal RUP/rappresentante legale.

Fonte: Manuale d’Istruzioni del 14 maggio 2024, cap. 3; 3.4

 
 
 
 
In collaborazione con: