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Questo è un adempimento costante associato alle misure:
M1C3 2.1


Caricamento in ReGiS ogni 10 del mese con i dati fino alla fine del mese precedente.

In particolare, i Soggetti Attuatori devono conferire al sistema ReGiS tutti i dati relativi ai progetti di propria competenza, tra cui:

    • elementi anagrafici e identificativi e di localizzazione;
    • i soggetti correlati;
    • informazioni sulle procedure di affidamento di lavori, l’acquisto di beni e realizzazione di servizi;
    • la pianificazione dei costi e delle relative voci di spesa;
    • il cronoprogramma procedurale di progetto;
    • gli avanzamenti procedurali e finanziari;
    • gli avanzamenti fisici, incluso il contributo del progetto al conseguimento del target della misura a cui è associato e agli indicatori comuni UE;
    • la documentazione relativa al progetto, dalla fase di pianificazione al collaudo finale e messa in esercizio, ivi compresi gli esiti dei controlli effettuati, da rendere disponibile su richiesta per eventuali audit di Autorità nazionali e/o dell’Unione europea, sulla base delle indicazioni contenute nelle “Linee Guida su verifiche e controlli”;
    • ogni altra informazione/dato richiesto dalla natura del progetto, dalla normativa nazionale ed europea applicabile, dal bando/avviso specifico emanato per la selezione del progetto stesso, dalle milestone e dai target del PNRR alla cui realizzazione il progetto concorre.

Inoltre, dovranno essere oggetto di flag da parte del Soggetto Attuatore (se del caso con il supporto del Soggetto gestore) le voci relative all’assenza del doppio finanziamento, del conflitto di interesse e del controllo preliminare del rispetto del DNSH all’interno della sezione di Anagrafica del Progetto.

Il Soggetto Attuatore individuato o selezionato nell’ambito di una delle misure MIC che accede per la prima volta alla piattaforma informatica:

    • verifica le informazioni finanziarie ed anagrafiche pre-inserite dall’Amministrazione centrale, segnala le eventuali difformità rispetto agli atti adottati e inserisce, qualora necessarie e su indicazione della Struttura Attuatrice competente, le informazioni mancanti;
    • inserisce, per ciascun indicatore (comune UE e/o di output) associato al singolo CUP, il valore di realizzazione programmato a conclusione dell’investimento;
    • verifica e aggiorna le previsioni annuali di spesa per tutto l’arco di attuazione dell’operazione

L’interoperabilità di ReGiS con le principali banche dati nazionali (DIPE-CUP, ANAC) consente il pre-caricamento automatico di una parte dei dati dei progetti secondo il principio di univocità dell’invio. Gli ulteriori dati necessari al monitoraggio del PNRR dovranno essere caricati direttamente su ReGiS o trasferiti dai sistemi informativi locali delle Amministrazioni centrali titolari.
Gli ulteriori dati necessari al monitoraggio del PNRR dovranno essere caricati direttamente su ReGiS.

N.B. Tale onere ha carattere prescrittivo: il mancato assolvimento degli obblighi di monitoraggio da parte del Soggetto Attuatore, nelle modalità e nelle tempistiche definite, può comportare la sospensione delle erogazioni previste, fino al mancato riconoscimento delle
assegnazioni PNRR disposte dal MiC e al recupero, anche tramite compensazione di quanto già preventivamente erogato.

Fonte: par. 12.2 (pag. 76-78) Linee Guida per i Soggetti attuatori – all. 12 al Decreto 113 del 14.02.23

 

GESTIONE DEGLI AVANZAMENTI

Avanzamento finanziario del progetto
Inserire sul sistema ReGiS, i seguenti dati:

    • impegni giuridicamente vincolanti;
    • pagamenti;
    • giustificativi di spesa;
    • documentazione amministrativo-contabile, (es. provvedimenti di liquidazione, atti di approvazione SAL, certificati di regolare esecuzione, ecc.)

A titolo esemplificativo ma non esaustivo i dati da registrare sono quindi i trasferimenti ricevuti, i trasferimenti effettuati dai Soggetti Attuatori in favore di eventuali soggetti subdelegati, gli impegni assunti e la spesa effettuata per la realizzazione del progetto, in
corrispondenza dell’approvazione degli Stati di avanzamento lavori (SAL – ove pertinenti) ovvero negli altri documenti formali attestanti l’esecuzione dei progetti (Relazioni periodiche, collaudi, ecc.).

La spesa sostenuta per i progetti comprende le anticipazioni erogate per l’avvio dell’intervento. I dati di avanzamento finanziario devono anche provvedere ad aggiornare i relativi cronoprogrammi di spesa per renderli coerenti con la realtà operativa.
I servizi di interoperabilità con il sistema SIOPE+, SICOGE e PCC consentono il richiamo dei dati relativi ai pagamenti e alle fatture elettroniche collegabili ad un dato CUP.

Avanzamento fisico del progetto
Inserire sul sistema ReGiS le informazioni riguardo  gli indicatori specifici appositamente definiti e censiti sul sistema
ReGiS. I seguenti dati sono:

    • valore realizzato degli indicatori relativi al contributo del progetto ai target della misura, ad ogni avanzamento significativo (C.d. Indicatori Target);
    • valore realizzato degli indicatori comuni UE associati alla misura;
    • upload della eventuale documentazione a supporto.

Il Soggetto Attuatore, una volta selezionato il progetto, aggiorna il valore conseguito alla data di monitoraggio per le differenti tipologie di indicatori. Conclusa l’attività di inserimento dell’avanzamento degli indicatori, carica eventuale documentazione a supporto dei valori di
avanzamento dichiarati.

Avanzamento procedurale del progetto
Il Soggetto Attuatore è tenuto ad effettuare l’avanzamento procedurale del progetto, sul sistema ReGiS o sul sistema locale dell’Amministrazione locale titolare oppure su altri sistemi interoperabili, attraverso le seguenti azioni:

    • aggiornando le date di inizio e fine previste ed effettive del Cronoprogramma (Iter di Progetto);
    • inserendo il CIG, ove applicabile, e le eventuali procedure di affidamento;
    • completando i dati relativamente alle procedure di aggiudicazione e alla realizzazione dei lavori/servizi;
    • caricando eventuale documentazione a supporto, (es. documentazione relativa alla gara)

Le informazioni da registrare riguardano, quindi, l’espletamento degli step previsti nei cronoprogrammi, degli esiti delle procedure di gara e quindi le informazioni relative agli aggiudicatari e alla stipula dei contratti e i controlli effettuati dai Soggetti Attuatori con i relativi esiti. Tra le informazioni da registrare sono richiesti anche quelle relative a contenziosi aperti sugli atti di attivazione dei progetti e sulla loro esecuzione (es. ricorso avverso ai Bandi di gara, ecc.) con evidenza degli estremi del contenzioso l’impatto sulle scadenze progettuali e sul conseguimento dei relativi risultati, infine esiti degli stessi, con gli estremi delle decisioni intermedie e finali dei giudici.

NB: Cliccando sull’apposito pulsante “Aggiungi dati sistema esterno”, il sistema invoca il servizio di BDAP che popola automaticamente la sezione con tutti i CIG restituiti. L’utente potrà poi eliminare eventualmente quelli che non ritiene necessari.

Fonte: par. 12.3.1, 12.3.2 13.3.3 (pag. 79-81) Linee Guida per i Soggetti attuatori – all. 12 al Decreto 113 del 14.02.23

 
 
 
 
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