Torna indietro

Questo è un adempimento costante associato alle misure:
PICCOLE E MEDIE OPERE


Ai sensi dei nuovi manuali semplificati, pubblicati dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali il 14 maggio 2024, si segnala che i Comuni beneficiari dei contributi di piccole e medie opere non sono più tenuti alla compilazione e al caricamento sul sistema ReGiS della documentazione di seguito riportata (precedentemente allegata ai manuali del 22 novembre 2022):

  • attestazione rispetto obblighi PNRR;
  • check-list verifica affidamento;
  • attestazione verifiche affidamento;
  • check-list verifica ammissibilità spesa
  • attestazione conclusione intervento
  • format variazione e/o rimodulazione progettuale (solo medie opere)

 

Inoltre, in merito alle verifiche in capo ai Soggetti attuatori, si rende noto che per i progetti di piccole-medie opere, il sistema, ad oggi, prospetta un’attestazione che contiene i primi cinque punti di controllo già flaggati, in quanto obbligatori per gli interventi PNRR.
Di questi, il Comune beneficiario è tenuto ad effettuare le verifiche di competenza esclusivamente per i seguenti tre punti:

  • Item n. 1: la verifica della regolarità amministrativo-contabile;
  • Item n. 3: l’assenza di situazioni di conflitto di interessi sulle dichiarazioni rese ex ante;
  • Item n. 4: l’assenza di doppio finanziamento.

I restanti punti non sono applicabili agli interventi di piccole e medie opere e, dunque, non comportano alcun tipo di verifica per i Comuni beneficiari.

In corrispondenza dei suddetti punti di controllo, il Comune beneficiario dovrà allegare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cui attesta lo svolgimento delle sole verifiche di propria competenza (Allegato n. 1 al manuale), datata e sottoscritta dal RUP/rappresentante legale.

Nelle more dello sviluppo di un’evolutiva del sistema ReGiS relativa alla sezione dedicata all’attestazione del rendiconto, il Comune dovrà caricare la richiamata dichiarazione sostitutiva anche in corrispondenza dei seguenti punti:

  • Item n. 2: la corretta individuazione del titolare effettivo dell’aggiudicatario/contraente e aver adottato misure ragionevoli per verificarne l’identità
  • Item n. 5: il rispetto delle condizionalità PNRR previste nell’Annex CID e nell’Operational Arrangements relativamente alle milestone e ai target della Misura e pertinenti per il progetto da realizzare.

Al termine di tali operazioni il Comune beneficiario dovrà scaricare l’Attestazione delle verifiche sul rendiconto (formato pdf), che dovrà essere firmata extra sistema dal RUP e/o dal rappresentante legale e ri-caricata tramite la funzione “Carica attestazione”.

 

Fonte: cap. 5, manuali semplificati di cui al decreto DAIT del 14 maggio 2024

 
 
 
 
In collaborazione con: