Torna indietro

Questo è un adempimento costante associato alle misure:
M5C2 2.1


Per la creazione del rendiconto su ReGiS si rimanda al Manuale d’Istruzioni del 22 novembre 2022 (pagg. 25-27).
Ai fini dei pagamenti intermedi, il Soggetto Attuatore deve aver affidato i lavori e garantire l’integrale e corretta alimentazione delle informazioni nella sezione “Anagrafica” di ReGiS, nelle voci da “Anagrafica di Progetto” a “Procedura Aggiudicazione” (con particolare riferimento alla voce “Gestione Spese”) e contestuale pre-validazione dei dati.

Nelle tabelle dei dati finanziari il sistema recupererà automaticamente i dati inseriti nella “Gestione Spese”. I pagamenti recuperati potranno essere inclusi, modificati o esclusi dal rendiconto in elaborazione.
Per la corretta implementazione della sezione “Gestione Spese”, si veda l’adempimento costante dedicato.

Il rendiconto delle spese sostenute dal Soggetto attuatore deve essere corredato dall’attestazione dell’avvenuto svolgimento di alcune verifiche. Le verifiche da effettuare sono le seguenti:

  1. verifica della regolarità amministrativo-contabile;
  2. verifica sulla corretta individuazione del titolare effettivo;
  3. verifica sull’assenza di conflitto di interessi;
  4. verifica sull’assenza del doppio finanziamento;
  5. verifica del rispetto delle condizionalità previste nella CID e negli Operational Arrangements;
  6. verifica del rispetto degli ulteriori requisiti PNRR connessi alla misura a cui è associato il progetto;
  7. verifica del rispetto del principio DNSH;
  8. verifica del rispetto dei principi trasversali del PNRR

Di seguito la documentazione probatoria da caricare a sistema per i controlli svolti:
check list “Verifica ammissibilità della spesa” ( cfr. Allegato n. 4 al Manuale), che dovrà essere compilata per le spese afferenti a ciascuna procedura e caricata in corrispondenza dei flag di cui ai punti 1, 3 (per rendiconti presentati prima della Circolare RGS n. 13 del 28 marzo 2024), 4, 5, 6 e 8.
– comunicazione del titolare effettivo da parte della ditta aggiudicataria secondo il format di cui alla Circolare MEF n. 27 del 15 settembre 2023 in corrispondenza dell’item 2;
– sottoscrizione della nuova “Dichiarazione assenza della duplicazione dei finanziamenti – rendicontazione di progetto”, in corrispondenza dell’item 4 (Allegato 4DF dell’Appendice Tematica “La duplicazione dei finanziamenti ex art. 22 par. 2 lett. c) Reg. (UE) 2021/241”, per ciascun Rendiconto di progetto);
check list del rispetto del principio DNSH, che andrà caricata in corrispondenza della verifica di cui al punto 7.
La check list DNSH andrà compilata nella sezione “ex post” e per le sole schede relative al “Regime 2” per l’intero intervento, e dovrà essere datata e firmata dal Responsabile unico del procedimento e/o da altro referente istituzionale individuato dal Soggetto attuatore.

A seguito dell’emanazione della Circolare RGS n. 13 del 28 marzo 2024:
– in corrispondenza dell’item 3 relativo all’assenza del conflitto di interesse dovrà essere caricato l’ Allegato 3COI “Check list verifica conflitto di interessi nella procedura di gara”, già predisposto in fase di attestazione della procedura di aggiudicazione;
– in corrispondenza dell’item 4 relativo all’assenza di doppio finanziamento, dovrà essere caricata la nuova “Dichiarazione assenza della duplicazione dei finanziamenti – rendicontazione di progetto” per ciascun Rendiconto di progetto.

 

Fonte: Manuale d’Istruzioni del 22 novembre 2022, pp. 8-10 e 27-28; Quadro sinottico di cui al comunicato DAIT del 26 giugno 2024

 
 
 
 
In collaborazione con: