Inserimento CUP piccole opere entro il 30 novembre 2024
Ai fini del pagamento intermedio, il Soggetto Attuatore deve avere affidato i lavori e garantire l’integrale e corretta alimentazione delle informazioni ai paragrafi da ‘’anagrafica progetto’’ a ‘’procedura di aggiudicazione’’ con contestuale pre-validazione dei dati di cui al paragrafo 16 (‘’validazione controlli’’).
Nelle tabelle dei dati finanziari il sistema recupererà automaticamente i dati inseriti nella “Gestione Spese”. I pagamenti recuperati potranno essere inclusi, modificati o esclusi dal rendiconto in elaborazione.
Per la corretta implementazione della sezione “Gestione Spese”, si veda l’adempimento costante dedicato.
Il rendiconto delle spese sostenute dal Soggetto attuatore deve essere corredato dall’attestazione dell’avvenuto svolgimento di alcune verifiche. Le stesse sono elencate all’interno del sistema ReGiS nella tile “Rendicontazione Spese vs ARdi – Creazione” e sono le
seguenti:
1. verifica della regolarità amministrativo-contabile;
2. verifica sulla corretta individuazione del titolare effettivo;
3. verifica sull’assenza di conflitto di interessi;
4. verifica sull’assenza del doppio finanziamento;
5. verifica del rispetto delle condizionalità previste nella CID e negli Operational Arrangements;
6. verifica del rispetto degli ulteriori requisiti PNRR connessi alla misura a cui è associato il progetto;
7. verifica del rispetto del principio del DNSH;
8. verifica del rispetto dei principi trasversali del PNRR.
I punti di controllo per i quali il Soggetto attuatore è tenuto a dichiarare di aver effettuato la verifica sono quelli di cui ai punti 1-2-3-4-5 (che si trovano già flaggati a sistema in quanto obbligatori per tutti i Progetti PNRR) e anche quello di cui al punto 7.
I documenti necessari da allegare in ciascun punto flaggato sono:
- Checklist di verifica di ammissibilità della spesa (soddisfa i punti 1, da 3 a 6 e 8), disponibile sul sito del Ministero al seguente link alla voce “checklist”: https://pnrr.istruzione.it/avviso/nuove-scuole/ da compilare per le spese afferenti a ciascuna procedura (ad esempio, nel caso di rendiconto di spese relative alla progettazione e ai lavori, andranno compilate due distinte check list contenenti indicazioni delle relative procedure di affidamento: CIG, importo dell’appalto, importo già rendicontato/validato dall’Amministrazione titolare). Dovranno essere datate e sottoscritte dal RUP che ha effettuato le verifiche. Nel caso di più check list di spesa, le stesse andranno caricate in un unico file zip;
- Checklist del rispetto del principio DNSH, comprensive della sezione ex-post (soddisfano il punto 7);
- Dichiarazione relativa al titolare effettivo, allegato 1 o 2 alla Circolare MEF n. 27 del 15 settembre 2023 (soddisfa il punto 2).
Fonte: pag. 29 linee guida per i soggetti attuatori – versione aprile 2023