ARREDI ASILI NIDO E SCUOLE PER L'INFANZIA - Bando ministeriale - CompetenzePnrr Anci Lombardia
Torna indietro

news per:
M4C1 1.1



Richiamando la circolare n. 57/26 di ANCI Lombardia, si segnala che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’Avviso pubblico n. 22871 del 3 febbraio 2026, dedicato al tema degli arredi didattici innovativi. Il bando è finalizzato al rafforzamento e miglioramento dell’offerta educativa nella fascia di età da zero a sei anni mediante la fornitura di arredi didattici innovativi.

Possono presentare la propria candidatura gli enti locali appartenenti ad alcune Regioni, tra cui la Lombardia, che abbiano già beneficiato di un finanziamento per un intervento PNRR afferente all’investimento M4C1I1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.
Pertanto, risultano ammissibili interventi di fornitura di arredi didattici innovativi per asili e scuole dell’infanzia, già oggetto di investimenti infrastrutturali nell’ambito del PNRR – M4C1I1.1.

L’ente locale potrà partecipare singolarmente, oppure in forma aggregata e con l’individuazione di un comune capofila che sarà destinatario delle risorse per gli arredi degli asili nido o delle scuole dell’infanzia.

La presentazione della candidatura dovrà avvenire seguendo le indicazioni dall’apposito “Manuale Candidature” presente nell’area “Avvisi/Altre forme di finanziamento” del sistema GPU.
La candidatura potrà pervenire esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto, accedendo al seguente link: http://www.istruzione.it/pon/. Successivamente, occorrerà accedere all’area dedicata nella piattaforma “Gestione Interventi”, previa richiesta di accreditamento all’AREA RISERVATA del portale del Ministero dell’istruzione e del Merito, accessibile al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/accesso.

Gli enti interessati dovranno trasmettere la propria candidatura nell’area del sistema informativo dalle ore 10.00 del giorno 13 febbraio 2026 alle ore 18.00 del giorno 3 marzo 2026. Le forniture dovranno essere realizzate e collaudate entro il 31 dicembre 2026.

Nei prossimi giorni il Ministero organizzerà webinar dedicati agli Avvisi pubblici, al fine di fornire informazioni sulle modalità di candidatura.

Per tutti i dettagli, si riportano in allegato il bando e l’elenco degli interventi finanziati PNRR – M4C1I1.1., disponibili anche al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pon/arredi_didattici_innovativi_asili_nido_scuole_infanzia.html

 

Allegati

Bando arredi Scarica
Elenco degli interventi finanziati PNRR – M4C1I1.1 Scarica
 
 
 
In collaborazione con: