Proroga aggiudicazione lavori nuovo Piano asili nido 2024 – scadenza 10 dicembre 2024
evento per:
Il giorno giovedì 15 febbraio 2024 si è tenuto, presso la sede operativa della Comunità montana Valle Brembana a Piazza Brembana (BG), il V incontro in presenza del Tour organizzato dalla Direzione Generale Nord Ovest della Ragioneria Territoriale dello Stato di Milano/Monza-Brianza, in collaborazione con il Centro di Competenza di ANCI Lombardia, finalizzato a supportare operativamente gli enti locali nell’attuazione del PNRR.
L’incontro, dedicato ai 37 Comuni appartenenti alla Comunità Montana Valle Brembana e afferenti all’Area Interna “Val Brembana e Valtellina di Morbegno”, ha visto la partecipazione in presenza di vari rappresentanti di RTS e RGS: il dott. Michele Vitale, Direttore della Ragioneria territoriale dello Stato di Milano/Monza/Brianza, l’arch. Gregoria Stano, della Ragioneria territoriale dello Stato di Milano/Monza/Brianza, la dott.ssa Rosa Adobati e la dott.ssa Anna Tallo, rappresentanti della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bergamo e Brescia, la dott.ssa Arianna D’Addezio, il dott. Claudio Rana e il dott. Salvatore Schettini, dell’Ufficio VII della Ragioneria Generale dello Stato, oltre ad alcuni membri del gruppo di lavoro del PNRR dei Centri di Competenza di ANCI Lombardia e a diversi partecipanti appartenenti alle amministrazioni locali invitate.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del dott. Fabio Bonzi, presidente della Comunità Montana Valle Brembana, seguiti da quelli del dott. Michele Vitale, che ha condotto l’incontro esordendo con il sottolineare l’importanza della presentazione dei rendiconti di progetto e della possibilità degli enti di interfacciarsi con il funzionario dell’RTS dedicato. Segue un momento di confronto tra i Comuni e i referenti dell’RTS sulle forti criticità legate alle anticipazioni di cassa e all’erogazione dei contributi.
L’incontro è poi proseguito con gli interventi dei referenti della Ragioneria Generale dello Stato: la dott.ssa D’Addezio ha presentato i dati sullo stato di avanzamento rilevati per l’area in oggetto e illustrato le modalità di supporto in atto a cui la RGS sta lavorando; il dott. Guido Iervolino, dell’Ispettorato Generale per il PNRR – Ragioneria Generale dello Stato, in collegamento online, ha approfondito poi diversi aspetti relativi al monitoraggio e alla rendicontazione tramite la piattaforma ReGiS tramite una simulazione a sistema in tempo reale, in particolare le sezioni dedicate alla gestione spese e alla rendicontazione.
L’incontro è stato intervallato dagli interventi e dai quesiti dei rappresentanti dei Comuni e degli enti presenti a cui i referenti di RGS e RTS hanno risposto in diretta. L’evento è stato occasione di confronto e collaborazione attiva tra gli enti locali e i referenti istituzionali con l’obiettivo di superare ostacoli di carattere tecnico-amministrativo e di interpretazione della normativa di riferimento.
Si mettono a disposizione, in allegato, le slides condivise durante l’incontro.
Il tour riprenderà il 12 Marzo 2024 con il VI incontro dedicato ai restanti comuni dell’Area Interna “Lomellina”.
Allegati
Slide Tour RTS - 15 Febbraio 2024 | Scarica |