Inserimento CUP piccole opere entro il 30 novembre 2024
Il giorno marzo 12 marzo 2024 si è tenuto, presso Palazzo Cambieri a Mortara (PV), il VI incontro in presenza del Tour organizzato dalla Direzione Generale Nord Ovest della Ragioneria Territoriale dello Stato di Milano/Monza-Brianza, in collaborazione con il Centro di Competenza di ANCI Lombardia, finalizzato a supportare operativamente gli enti locali nell’attuazione del PNRR.
L’incontro, dedicato ai Comuni afferenti all’Area Interna “Risorsa Lomellina” e ai Comuni limitrofi, ha visto la partecipazione in presenza di alcuni rappresentanti della Ragioneria Territoriale dello Stato di Milano/Monza/Brianza, e in particolare del dirigente coordinatore dott. Tommaso Lucia, dell’avv. Nicole Sandri, in qualità di responsabile del servizio Supporto all’attuazione del PNRR e delle politiche europee, e dell’arch. Gregoria Stano. Come rappresentanti della Ragioneria Territoriale dello Stato di Pavia erano presenti la direttrice dott.ssa Paola Bertonelli e il dott. Domenico Procacci. In video collegamento, hanno partecipato i referenti dell’Ufficio VII della Ragioneria Generale dello Stato, e in particolare la dott.ssa Arianna D’Addezio, il dott. Gianluca Vicino, il dott. Guido Iervolino e il dott. Marco Sera.
L’arch. Jessika Ronchi e la dott.ssa Chiara Labò, referenti di ANCI Lombardia, hanno aperto i lavori e moderato i diversi interventi, insieme al presidente del GAL Risorsa Lomellina dott. Stefano Leva che, oltre a riconoscere il proficuo lavoro in atto nell’ambito del progetto “Strategia del Controesodo Aree interne 2021-2027”, ha ringraziato le istituzioni per l’attenzione rivolta a questi piccoli Comuni.
L’incontro si è articolato con gli interventi della dott.ssa D’Addezio e del dott. Vicino che hanno presentato i dati sullo stato di avanzamento rilevati per l’area in oggetto, illustrato le modalità di supporto in atto a cui la RGS sta lavorando e sintetizzato le novità introdotte con il nuovo decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024 relativo al PNRR. Il dott. Marco Sera ha illustrato nel dettaglio gli adempimenti legati alla comunicazione del titolare effettivo sulla piattaforma ReGiS e il dott. Guido Iervolino ha approfondito diversi aspetti relativi al monitoraggio e alla rendicontazione tramite la piattaforma ReGiS tramite una simulazione a sistema in tempo reale, in particolare le sezioni dedicate alla gestione spese e alla rendicontazione.
L’incontro è stato intervallato dagli interventi e dai quesiti dei rappresentanti dei Comuni a cui i referenti di RGS e RTS hanno risposto in diretta. L’evento è stato occasione di confronto e collaborazione attiva tra gli enti locali e i referenti istituzionali con l’obiettivo di superare ostacoli di carattere tecnico-amministrativo e di interpretazione della normativa di riferimento.
Si mettono a disposizione, in allegato, le slides condivise durante l’incontro.
Si ricordano i webinar in programma la prossima settimana, relativi al nuovo D.L. 19 del 2/3/2024:
- Webinar 18 marzo ore 11 – le nuove norme di semplificazione, il regime di continuità per i progetti definanziati e gli adempimenti dei Soggetti attuatori:https://competenzepnrrancilombardia.it/webinar-anci-mef-nuovo-decreto-legge-pnrr/
- Webinar 19 marzo ore 15 – la nuova disciplina e gli adempimenti previsti per le piccole e medie opere: https://competenzepnrrancilombardia.it/1140-2/
Allegati
Slide_Incontro REGIS_Lomellina | Scarica |