evento per:
M1C3 2.1



In data 29 gennaio 2024 si è tenuto, presso la sede del Ministero della Cultura a Roma, un incontro in presenza con i Comuni lombardi beneficiari del bando PNRR Attrattività dei borghi – Linea B che è stato occasione per un momento di condivisione di carattere operativo con il Ministro Sangiuliano e i dirigenti e referenti del Ministero della Cultura e del Ministro, anche al fine di fare il punto dell’attuazione dei bandi e di affrontare una serie di difficoltà che sono state segnalate.

L’incontro ha visto la partecipazione in presenza di 21 rappresentanti tra cui Sindaci o delegati e tecnici, dei Comuni beneficiari del suddetto bando, oltre ad altri sei referenti dei Comuni hanno partecipato in video collegamento all’incontro.

L’evento è stato moderato dalla dott.ssa Luisa Piacentini del Ministero della Cultura, che ha ringraziato apertamente per l’ampia partecipazione e per la predisposizione di materiale che ha messo in luce le criticità segnalate preventivamente dai Comuni tramite ANCI Lombardia.

Hanno fatto seguito i saluti istituzionali in video collegamento dell’Assessore alla Cultura per la Regione Lombardia, avv. Francesca Caruso, che ha evidenziato il costante impegno alla valorizzazione del territorio lombardo tramite la massimizzazione dell’attrattività dei borghi in termini di comunicazione e turismo, obiettivo che Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Fondazione Cariplo stanno perseguendo con l’attivazione di una strategia unitaria per elaborare un progetto condiviso tra i 28 borghi lombardi. Intervengono successivamente il Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Cultura, dott. Emanuele Merlino, che mette in luce l’importanza dell’incontro in presenza con i Comuni beneficiari; il Dirigente del Servizio VIII  del MiC – Attuazione PNRR e coordinamento della programmazione strategica, dott. Luigi Scaroina, il quale porta i saluti del Direttore Generale dell’Unità di Missione PNRR, dott. Angelantonio Orlando, e sottolinea poi la qualità del lavoro svolto sinora dai Comuni in Lombardia e fornisce infine alcune novità in merito alla rendicontazione e al supporto messo in campo dal Ministero stesso per le situazioni più critiche.

A seguire, l’intervento del ministro Gennaro Sangiuliano, il quale si sofferma sull’importanza che oggi la cultura assume nel definire la qualità della vita in un Comune assieme ad altri fattori quali l’istruzione, la sanità, i trasporti e la viabilità. Inoltre, puntualizza il ministro, la cultura non dovrebbe essere relegata alle sole grandi città simbolo dell’Italia, ma anzi diffusa e volta a valorizzare anche i Comuni più piccoli, che di fatto rappresentano la maggior parte del territorio nazionale.

Chiude i saluti istituzionali il Vicepresidente di ANCI Lombardia, Giacomo Ghilardi, che ringrazia l’apporto dei Sindaci e dei funzionari comunali e rimarca l’importanza di strutturare un metodo di lavoro che consenta di raggiungere gli obiettivi, che nel caso di ANCI Lombardia si è concretizzato nell’istituzione dei Centri di Competenza.

L’evento prosegue con la presentazione dell’arch. Maurizio Cabras, che illustra brevemente le tappe delle attività del Centro di Competenza di ANCI Lombardia dedicate ai borghi a partire dal 2021 e tutt’ora in corso, supportate dalla costante attività di monitoraggio ed elaborazione dati presentata dalla dott.ssa Chiara Labò. Infine, l’arch. Cabras anticipa per macro-temi le criticità emerse dal sondaggio svolto tra i borghi lombardi in preparazione dell’evento.

Le singole questioni vengono affrontate una ad una nel momento successivo, durante il quale i Sindaci, delegati e tecnici hanno avuto la possibilità di interloquire direttamente con i dirigenti e referenti del MiC.

Chiude l’evento il Segretario Generale di ANCI Lombardia, Rinaldo Mario Redaelli, che ringrazia, tra gli altri, Fondazione Cariplo per il sostegno al progetto dei Centri di Competenza, che ha consentito di affiancare i Comuni fino ad oggi.

I rappresentanti ministeriali, raccolti gli stimoli e le osservazioni emerse, hanno evidenziato come in questo modo si è saldata e rafforzata la linea di collaborazione tra il Ministero e i Comuni, grazie anche al ruolo e al lavoro di ANCI Lombardia, che accompagna costantemente il cammino degli Enti locali.

 

In allegato sono disponibili le slide presentate durante l’evento e la brochure riassuntiva realizzata dai Centri di Competenza di ANCI Lombardia distribuita in occasione dell’incontro.

 

 

 

 

Allegati

Brochure "L'esperienza Lombarda dei bandi «Attrattività dei borghi»" Scarica
Slide ANCI Lombardia - 29.01.2024 Scarica

Informazioni aggiuntive

Luogo:
Via del Collegio Romano 27 - Roma (RM) - Salone del Ministro
 
 
 
In collaborazione con: