Torna indietro

news per:
M1C3 2.1
M2C1 1.1
M2C1 3.2
M4C1 1.1
M5C2 2.1
PICCOLE E MEDIE OPERE


Si è tenuto oggi, 7 luglio, il webinar di presentazione del bando per “Rinaturalizzazione suoli degradati o in via di degrado”, organizzato da ANCI Lombardia in coordinamento con la Regione Lombardia. Il bando regionale, che richiama gli interventi previsti dal Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 2 del 2 gennaio 2025, è finalizzato alla raccolta di proposte progettuali da parte degli Enti locali per la realizzazione di interventi di rinaturalizzazione di suoli degradati o soggetti a processi di degrado, ubicati in contesti urbani e periurbani.

L’evento è stato moderato da Maurizio Cabras, Coordinatore del Dipartimento Territorio-Urbanistica-Lavori Pubblici-Edilizia e Patrimonio di ANCI Lombardia, che ha anche curato le conclusioni finali.
In apertura dei lavori, hanno portato i loro saluti istituzionali: Gianluca Comazzi, Assessore regionale al “Territorio e sistemi verdi”, che ha evidenziato la necessità degli interventi di rinaturalizzazione, anche alla luce dei recenti fenomeni atmosferici estremi; Silvano Pecora, Dirigente della Divisione III “Analisi, valutazione e contrasto al consumo di suolo”, che ha sottolineato l’obiettivo di incrementare la qualità della vita delle città; Andrea Colombo, Segretario Generale facente funzione dell’Autorità di bacino distrettuale del Po, che si è soffermato sul ruolo dell’Autorità di bacino.

Nella parte centrale dell’evento, è intervenuta Immacolata Tolone, Dirigente di Regione Lombardia, che ha approfondito i criteri e la dimensione procedurale del Bando. A seguire, si è tenuto l’intervento di Luana Negri, E.Q. di Regione Lombardia, utile a fornire maggiori indicazioni operative sul Bando stesso.

La registrazione dell’evento è disponibile al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=VRAJ-VsJrcQ

Si riportano in allegato le slide presentate durante l’evento.

La pagina dedicata al bando è disponibile al seguente link: Bandi | Bandi e Servizi

 

Allegati

Presentazione bando Scarica
 
 
 
In collaborazione con: