Con riferimento all’investimento PNRR M2C2 I.1.2 – “Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l’auto-consumo”, si segnala il nuovo bando di finanziamento promosso da CERL (Comunità Energetica Regionale Lombarda) di ARIA S.p.A., su mandato di Regione Lombardia – D.G. Enti Locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, e in qualità di One-Stop-Shop (OSS) della Rete Nazionale di One Stop Shop (RENOSS).
Il bando mette a a disposizione 2,2 miliardi di euro a fondo perduto per impianti pubblici o privati a fonti rinnovabili e inseriti in configurazioni di Comunità energetiche rinnovabili (CER) o di Gruppo di autoconsumatori e ubicati in Comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti.
Le domande di contributo possono essere presentate fino al 30 novembre 2025, ore 18.00, tramite il Portale del GSE “SPC-Sistemi di Produzione e Consumo” accessibile dall’Area Clienti.
Per maggiori informazioni e per richiedere supporto sul bando PNRR è possibile contattare il seguente indirizzo email: renoss@ariaspa.it.
Gli enti che abbiano già presentato domanda di contributo PNRR sono invitati a condividere alcune informazioni (es. numero di domande, potenza richiesta, eventuale accoglimento da parte del GSE, criticità riscontrate) all’indirizzo mail sopra riportato, per supportare il processo di monitoraggio dell’andamento regionale delle richieste di contributo e per stimare la potenza complessiva oggetto di richiesta.
Si riportano in allegato una Road Map Bando PNRR, illustrativa dei principali passaggi della richiesta, e una check-list della documentazione necessaria.
Allegati
Requisiti e documentazione | Scarica |
Road Map | Scarica |