COMUNI MONTANI - Lettera ANCI regionali - CompetenzePnrr Anci Lombardia
Torna indietro

Richiamando la circolare di ANCI Lombardia n. 773/2025, si trasmette un aggiornamento sul tema della revisione dei criteri per l’individuazione dei Comuni montani. Ai sensi della Legge  12 settembre 2025 n. 131, recante “ Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane “, era prevista l’adozione, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, di un decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, volto a ridefinire i criteri per la classificazione dei Comuni montani.
Tuttavia, lo schema di provvedimento, illustrato dal Governo in Conferenza unificata per il relativo parere, non ha trovato l’unanimità ed è stato bloccato.

ANCI, insieme a molte Regioni, ha evidenziato alcune criticità emergenti dallo schema di provvedimento, che risulterebbe penalizzante per molti Comuni declassificati dal loro precedente status montano. La perdita di tale status determinerebbe conseguenze non trascurabili sulla gestione di funzioni, servizi, classificazioni e assetti di collaborazione territoriali attualmente esistenti tra i Comuni montani.
Il Governo ha preso atto delle posizioni espresse da ANCI e dalle Regioni, dichiarandosi disponibile a un ulteriore confronto per correggere il provvedimento.

In allegato alla presente notizia, si riporta una copia della lettera inviata dalla Coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle ANCI Regionali, Susanna Cenni, al Presidente di ANCI, Gaetano Manfredi, elaborata a seguito di un confronto fra tutti i Presidenti delle ANCI regionali.
La lettera ribadisce l’importanza di considerare criteri ulteriori rispetto a quelli basati su altimetria e pendenza, per tenere conto della complessità e continuità territoriale, così come della dimensione socio-economica.

 

Allegati

Lettera ANCI regionali Scarica
 
 
 
In collaborazione con: