DECRETO MILLEPROROGHE - Proposte emendative ANCI - CompetenzePnrr Anci Lombardia
Torna indietro

news per:
PICCOLE E MEDIE OPERE



Con riferimento al disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, si segnala che ANCI nazionale ha presentato alcune proposte di emendamenti, che rispondono alle esigenze dei Comuni e delle Città Metropolitane in relazione alle principali scadenze normative riguardanti il funzionamento degli enti locali, la continuità dei servizi pubblici, la gestione finanziaria e la capacità amministrativa.
Si pone l’attenzione, in particolare, sugli emendamenti relativi agli interventi di piccole-medie opere.
A questo riguardo, si richiede il differimento del termine per l’inserimento dei CUP dei progetti di piccole opere al 31 maggio 2026, derogando alla precedente scadenza del 31 luglio 2025. La ratio dell’emendamento è quella di evitare la revoca del contributo per i soggetti che non avessero provveduto a censire i CUP nel 2025. La richiesta prevede anche il rinvio al 30 novembre 2026 del decreto del Ministero dell’Interno di revoca dei contributi per gli enti inadempienti.
Relativamente agli interventi di medie opere, gli emendamenti attenzionano la necessità di una proroga del termine di conclusione delle opere dal 31 marzo 2026 al 30 settembre 2026. Inoltre, la proposta di ANCI prevede che non vengano revocati i contributi di medie opere per le quali risulti stipulato un contratto di affidamento lavori al 31 dicembre 2025. Quest’ultimo caso si riferisce a quegli interventi che sono stati avviati e talvolta conclusi, benché l’aggiudicazione non fosse avvenuta entro i termini previsti.

Si riporta in allegato il documento contenente le proposte di emendamento di ANCI, consultabili anche al seguente indirizzo: https://anci.lombardia.it/dettaglio-news/20261231145-le-proposte-emendative-anci-al-ddl-di-conversione-del-decreto-milleproroghe/

 

Allegati

Proposte emendamenti Scarica
 
 
 
In collaborazione con: