Torna indietro

news per:
M5C2 2.1
PICCOLE E MEDIE OPERE


Richiamando la notizia di ANCI Lombardia, si comunica che il decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, recante “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni” (cd. decreto PA 2025), è stato convertito nella legge 9 maggio 2025, n. 25. 

Si confermano le novità introdotte dal decreto in materia di edilizia scolastica, rigenerazione urbana e medie opere.

Tra le misure urgenti di edilizia scolastica, è stata autorizzata la spesa di 20 milioni di euro per il 2025, finalizzata a supportare gli enti che abbiano subìto incrementi di costo dei materiali e non abbiano beneficiato di assegnazioni FOI. La norma dispone che le modalità e i termini per la presentazione delle richieste di finanziamento saranno definite con uno o più decreti ministeriali, da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della detta legge.

Per quanto riguarda i progetti di rigenerazione urbana, risulta confermata la proroga al 30 giugno 2025 del termine previsto per la stipula del contratto di affidamento dei lavori.

Infine, relativamente ai progetti di medie opere, non sono soggetti a revoca i contributi assegnati con decreti del Ministero dell’Interno 28 marzo 2023 e 19 maggio 2023, a condizione che l’affidamento dei lavori avvenga entro la data del 30 giugno 2025.

Si riporta in allegato il testo coordinato redatto dal Ministero della Giustizia, che rappresenta uno strumento utile per agevolare la lettura delle disposizioni del decreto-legge, integrate con le
modifiche apportate dalla legge di conversione, e di quelle modificate o richiamate nel decreto.

 

Allegati

Testo coordinato Scarica
 
 
 
In collaborazione con: