Torna indietro
news per:
M4C1 1.1
Si rende noto che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127 (cd. decreto Scuola), che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni.
Tra le misure urgenti introdotte dal decreto, si pone l’attenzione, in particolare, sulle previsioni relative all’edilizia scolastica in ambito PNRR, disciplinate dall’art. 6 del decreto.
L’articolo 6 estende la possibilità di utilizzo dei fondi PNRR per l’edilizia scolastica, includendo spese per trasporti studenteschi e arredi didattici, con l’obiettivo di rendere fruibili e funzionanti gli edifici.
La norma è stata inserita nel decreto con l’intento di supportare gli enti locali impegnati nell’attuazione degli interventi PNRR e di garantire un’utilizzo più flessibile delle risorse, in modo funzionale al rispetto della scadenza europea prevista per il completamento delle opere. Le misure si applicheranno nei limiti delle risorse disponibili a normativa vigente.
Si invitano gli enti interessati a prestare attenzione alle indicazioni operative più precise che verranno successivamente fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Allegati