news per:
Si segnala l’avvenuta conversione in legge del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95 recante “Disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali” (cd. dl Economia), che verrà prossimamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
ANCI ha realizzato un’apposita nota che sintetizza i contenuti più significativi per Comuni e Città metropolitane, evidenziando contestualmente le richieste dell’Associazione che sono state accolte.
Tra le numerose novità, si pone l’attenzione in particolare sulle disposizioni concernenti il Fondo per l’avvio di opere indifferibili.
A titolo d’esempio, si richiama l’art. 1 del decreto, che estende l’utilizzo del FOI agli interventi che non sono più finanziati a valere sulle risorse del PNRR, purché alla data del 31 dicembre 2025 siano stati aggiudicati gli appalti per l’esecuzione dei lavori.
Il medesimo articolo interviene anche sul tema dei trasferimenti di risorse ai Soggetti attuatori di progetti a valere in parte su risorse PNRR e in parte su risorse FOI, fornendo indicazioni per le Amministrazioni titolari delle misure.
Inoltre, per gli interventi di Comuni, Città Metropolitane e Province già aggiudicati e finanziati a valere sulle risorse del PNRR e del PNC e già beneficiari del contributo FOI, i commi 3 bis- 3 ter dell’articolo 1 introducono la possibilità di ottenere, entro il 10 dicembre 2025, dal MEF-RGS la rideterminazione del contributo ai fini della conclusione dei lavori, fermo restando il rispetto dei requisiti indicati nel decreto.
Per tutti i dettagli relativi al FOI e alle altre materie disciplinate dal decreto , si invitano gli enti interessati a consultare la nota sintetica di ANCI, riportata in allegato alla presente notizia.
La nota è disponibile anche al seguente indirizzo: https://www.anci.it/dl-economia-la-nota-anci-con-i-contenuti-di-maggior-interesse-per-comuni-e-citta-metropolitane/
Allegati
Nota sintetica ANCI | Scarica |