Si riporta la FAQ n. 11 pubblicata sul sito di Italia Domani, disponibile all’indirizzo: https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/faq/dm-6-dicembre-2024.html
Per le spese di personale rilevate nei quadri economici dei progetti PNRR per la realizzazione di lavori e/o acquisizione di beni e servizi si possono chiedere i trasferimenti, secondo le procedure previste dal DM.
L’esclusione prevista dal comma 10 del DM, in materia di spese di personale, riguarda solo talune ipotesi relative alle misure che prevedono assunzioni di personale (ad esempio Misura Ministero della Giustizia), le cui operazioni contabili possono seguire un regime diverso, tenuto conto delle indicazioni fornite al riguardo dalla Ragioneria Generale dello Stato.
Il comma 10 del DM richiama, inoltre, talune tipologie di misure per le quali sono già previste modalità di gestione dei trasferimenti semplificate.
Ciò vale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per gli strumenti finanziari per i quali è la stessa decisione del Consiglio ECOFIN che prevede versamenti diretti in favore dei soggetti gestori; vale nel caso di misure la cui rendicontazione avviene secondo la modalità semplificata “Lump Sum” che seguono una procedura differenziata in quanto correlata al raggiungimento di obiettivi mentre per le altre forme di rendicontazione a costi semplificati in cui la spesa non è giustificata da fatture o documenti equivalenti si possono invece seguire le procedure previste dal decreto.
Regimi semplificati valgono, altresì, per la gestione delle misure che prevedono crediti d’imposta le cui operazioni contabili si chiudono con il versamento delle somme in favore dell’Agenzia delle Entrate.
Si precisa comunque che ove l’Amministrazione Titolare delle suddette misure volesse far utilizzare la nuova tile “Richiesta di trasferimento”, il Soggetto Attuatore può effettuare le richieste di trasferimento attraverso questa funzione.
Gli Uffici dell’Ispettorato Generale PNRR sono a disposizione per individuare le misure per le quali la nuova funzionalità del sistema ReGiS “Richiesta di trasferimento”, non deve essere attivata.