Questa è una FAQ associata a:
M1C3 2.1
M2C1 1.1
M2C1 3.2
M4C1 1.1
M5C2 2.1


Come previsto al par. 5.2 dell’Appendice tematicaLinee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni titolari di Misura e dei Soggetti attuatori  (Circolare 13/2024)nelle le gare di  importo pari o  superiori a € 40.000 ai fini della dichiarazione di assenza di conflitto di interessi […] deve essere resa tramite la compilazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e consiste, per ciò che concerne il conflitto di interessi, in una dichiarazione di tenore molto ampio con cui il partecipante dichiara se è o meno a conoscenza di conflitti di interesse come indicato nella legislazione nazionale, nell’avviso pertinente o nei documenti di gara dovuti alla sua partecipazione alla procedura di appalto e, in caso affermativo, fornisce informazioni dettagliate sulle modalità con cui è stato risolto il conflitto di interessi.

 

La medesima conclusione è applicabile alla dichiarazione di assenza della causa di esclusione derivante da una situazione di conflitto di interessi che, nelle gare per le quali non è obbligatorio l’utilizzo del DGUE, viene resa dai partecipanti ai sensi dell’art. 47 D.P.R. n. 445/2000“.

 

Si rappresenta inoltre che, sempre in conformità a quanto previsto dalla citata Appendice tematica ,”Affinché la dichiarazione di assenza del conflitto di interessi, resa in applicazione del Codice dei contratti, ricomprenda anche situazioni di conflitto derivanti da eventuali rapporti di natura personale, lavorativa e finanziaria con il/i titolare/i effettivo/i, la Stazione appaltante inserisce nell’atto indittivo della procedura l’obbligo per i partecipanti di fornire i dati della titolarità effettiva”.

 
 
 
 
In collaborazione con: