Torna indietro

news per:
PICCOLE E MEDIE OPERE



Con riferimento al Fondo Opere Indifferibili, si segnala la pubblicazione del decreto n. 145 del 24 settembre 2025, a cura della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).
Il decreto individua gli interventi non più finanziati a valere sulle risorse PNRR (misure M5C3I1.1.1, M5C3I1.2, M3C1I1.2.3, M3C1I1.3.1, e M2C4I2.2) e del PNC (Programma “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”), per i quali è stato confermato il contributo FOI. Gli interventi, elencati nell’Allegato 1 corredato al decreto, sono stati selezionati in base alle verifiche condotte dalle Amministrazioni sul possesso dei requisiti previsti dall’art. 12, co. 5, del dl 19/2024.

Inoltre, il decreto rende noti gli interventi per i quali le assegnazioni FOI non sono state confermate (Allegato 2 al decreto), poiché le Amministrazioni hanno attestato la mancanza dei requisiti richiesti.
Infine, nell’allegato 3 sono riportati i 19 interventi del Ministero della Salute confluiti nella relativa misura PNRR (M6C2I1.2- “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”), con contributo FOI confermato.

Entro 5 giorni dalla pubblicazione sulla G.U. del decreto, la Ragioneria provvede ad aggiornare il quadro dei finanziamenti dei singoli progetti sui sistemi di monitoraggio. Si evidenzia che gli enti locali interessati, entro i successivi 10 giorni, sono tenuti ad aggiornare tempestivamente il quadro economico e il cronoprogramma finanziario.

Si riportano in calce alla presente notizia i tre allegati resi disponibili con il decreto. Il decreto è consultabile al seguente indirizzo: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/attivita_istituzionali/monitoraggio/piano_nazionale_per_gli_investimenti_complementari_al_pnrr/fondo_opere_indifferibili/

 

Allegati

Allegato 1- Conferma contributo FOI Scarica
Allegato 2 - Mancata conferma contributo FOI Scarica
Allegato 3 - Modifica ambito e misura Scarica
 
 
 
In collaborazione con: