In data 30 dicembre 2025, la Camera dei Deputati ha definitivamente approvato il testo della legge di bilancio 2026, già avallato dal Senato il 23 dicembre. L’approvazione ha consentito la promulgazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 30 dicembre 2025, n. 199, contenente il “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e il bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028”. Il testo integrale della legge è consultabile al seguente indirizzo: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/12/30/25G00212/SG .
Tra i numerosi temi trattati, spiccano le misure e gli interventi nei seguenti ambiti: pace fiscale e sostegno al reddito; famiglie; lavoro e politiche sociali; sanità; imprese; banche e assicurazioni; misure auree.
Per agevolare la lettura del provvedimento, che descrive la manovra di finanza pubblica italiana per il prossimo triennio, ANCI e IFEL hanno predisposto una nota sintetica utile a sintetizzare i maggiori contenuti della Legge. Si pone l’accento, in particolare, sulle disposizioni di maggiore interesse per Comuni e Città Metropolitane, richiamando gli aspetti impattanti sulla gestione finanziaria degli enti e sui servizi territoriali.
Si riporta in allegato la nota sintetica e si invitano tutti i soggetti interessati a prenderne visione.
Allegati
| Nota sintetica di ANCI | Scarica |


