Torna indietro

news per:
PICCOLE E MEDIE OPERE



Si segnala il nuovo comunicato del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, emesso in data 21 luglio relativamente agli interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, di cui all’articolo 1, comma 139, legge n.145/2018 (cosiddette “opere medie”).
Il comunicato fa seguito al Decreto del Ministero dell’Interno del 15 luglio, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, e già consultabile sul sito della Finanza locale.

In particolare, si informa che sono state definite le modalità di presentazione dell’istanza con la quale i Comuni possono avanzare la richiesta di contributo per i suddetti interventi di medie opere, con particolare riguardo alle annualità 2026-2027-2028.
Gli enti dovranno trasmettere il modello di istanza al Ministero dell’interno-Direzione Centrale per la Finanza Locale, a pena di decadenza, entro le ore 23:59 del 15 settembre 2025, esclusivamente con modalità telematica, tramite la Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (GLF).

Ai sensi del comunicato, il contributo potrà essere richiesto solo per la realizzazione di investimenti destinati a opere pubbliche in materia di:

  • messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico;
  • messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;
  • messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per gli edifici scolastici.

Si invitano i soggetti interessati a consultare il testo circostanziato del comunicato e il manuale utente allegato alla presente notizia.
Il comunicato è consultabile al seguente indirizzo: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/notizie/comunicato-del-21-luglio-2025

 

Allegati

Manuale Utente - Annualità 2026, 2027, 2028 Scarica
 
 
 
In collaborazione con: