news per:
Si segnala che ANCI ha pubblicato una nota sintetica relativa al decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento delle pubbliche amministrazioni (cd. decreto PA 2025).
Si precisa che il decreto dovrà essere convertito in legge. Il disegno di legge di conversione è stato approvato dalla Camera in data 23 aprile ed è in attesa del successivo esame da parte del Senato.
Tra le numerose disposizioni, si invitano gli enti a prestare attenzione alle novità introdotte in materia di edilizia scolastica, medie opere e rigenerazione urbana.
In particolare, per far fronte alle esigenze di liquidità in tema edilizia scolastica, il decreto ha autorizzato lo stanziamento di euro 20 milioni per il 2025, finalizzati a supportare gli enti che abbiano sperimentato incrementi di costo dei materiali e non abbiano ricevuto assegnazioni dal Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Le modalità e i termini di presentazione delle richieste di finanziamento saranno disciplinati da apposito decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, da adottarsi entro entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
Relativamente agli investimenti di rigenerazione urbana, il decreto prevede la proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2025 del termine per la stipula del contratto di affidamento dei lavori. Inoltre, la norma differisce al 15 settembre 2025 il termine di adozione del decreto di revoca del contributo per gli enti che non abbiano stipulato il contratto al 30 giugno 2025.
Infine, per quanto riguarda gli interventi di medie opere, il decreto rafforza ulteriormente le deroghe previste per i contributi assegnati nel 2023 (DM Interno 28 marzo e 19 maggio 2023), che non sono soggetti a revoca a condizione che l’affidamento dei lavori avvenga entro il 30 giugno 2025.
Si stabilisce altresì che i tre mesi aggiuntivi per l’aggiudicazione dei lavori di medie opere, originariamente riconosciuti solo agli enti che si fossero avvalsi di Centrale Unica di Committenza o Stazione Unica Appaltante, vengano riconosciuti a tutti gli Enti indipendentemente dall’utilizzo o meno dei suddetti istituti.
Si riporta in allegato la nota sintetica, consultabile anche al seguente indirizzo: Nota Anci Dl 14 marzo 2025 n.25 – Reclutamento P.A. | Anci Lombardia
Allegati
Nota sintetica ANCI | Scarica |