Torna indietro

news per:
M4C1 1.1



Si segnala la pubblicazione del decreto n. 51, adottato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il quale è stato approvato il nuovo Piano asili nido 2025, afferente alla misura M4C1 I1.1 – “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

Il nuovo Piano indice una procedura per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte degli enti locali per interventi di nuova costruzione di nuovi asili nido nella fascia 0-2 anni o riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido.

In attuazione al decreto, è stato inoltre adottato, in data 17 marzo 2025, l’Avviso pubblico n. 41142, che disciplina i criteri, requisiti e modalità operative attraverso cui gli enti potranno presentare le di manifestazioni di interesse.
A questo riguardo, si rende noto che i soggetti interessati dovranno trasmettere la propria manifestazione di interesse entro le ore 18.00 del 3 aprile 2025, secondo le indicazioni fornite dall’Avviso pubblico. La manifestazione potrà pervenire esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto dal Ministero, accedendo al link del portale FUTURA: https://pnrr.istruzione.it/

I lavori relativi alla tipologia di intervento proposto devono essere aggiudicati entro il 31 agosto 2025 e terminati e collaudati entro e non oltre il 30 giugno 2026.

Il decreto è corredato dagli Allegati 1 e 2, contenenti l’elenco di enti locali che possono presentare manifestazione di interesse. Tuttavia, come precisato dal bando, in via residuale possono partecipare tutti gli enti locali interessati che abbiano una proposta progettuale, secondo le istruzioni dell’Avviso pubblico.

Si invitano gli enti a consultare il decreto, l’Avviso pubblico e tutti i materiali correlati, che si riportano in allegato alla presente notizia.
I materiali sono reperibili anche al seguente indirizzo: https://pnrr.istruzione.it/avviso/piano-asili-nido-2025/

 

 

Allegati

Avviso pubblico n. 41142 Scarica
Decreto n. 51 Scarica
Allegato 1 al decreto Scarica
Allegato 2 al decreto Scarica
Definizione e riferimenti normativi Scarica
Schema accordo di concessione Scarica
 
 
 
In collaborazione con: