Torna indietro

news per:
M2C4 2.2



Ai sensi dell’articolo 12, comma 4, del decreto-legge 19/2024, al fine di assicurare l’attuazione degli interventi non più finanziati sulle risorse del PNRR (piccole e medie opere), per gli adempimenti di monitoraggio, rendicontazione e controllo, è in ogni caso richiesto l’utilizzo del sistema informativo ReGiS.

 

Nelle more della prossima pubblicazione dei nuovi manuali semplificati destinati ai Comuni, le verifiche non terranno conto di quanto precedentemente richiesto dalla normativa attuativa del PNRR (es. presenza logo Next Generation EU su documentazione di gara e di spesa, DNSH, principi trasversali, etc.) e pertanto dovrà essere verificata la sola compilazione delle seguenti sezioni:

  • Anagrafica Progetto (sotto sezione Anagrafica Progetto);
  • Gestione Spese (sotto sezioni Impegno, Pagamenti a costi reali, Giustificativi Spesa);
  • Cronoprogramma/Costi (sotto sezioni Iter di Progetto, Piano dei Costi, Quadro economico);
  • Gestione Fonti (sotto sezioni Finanziamenti, Economie);
  • Procedure di aggiudicazione (sotto sezioni Lista dei CIG Associati al CUP, Procedura di Aggiudicazione – con particolare attenzione alla valorizzazione del campo ‘Data aggiudicazione’ in corrispondenza del CIG lavori, perfezionato entro i termini previsti dalla norma).

Al contempo, potranno essere considerate positive le verifiche dei progetti anche in mancanza dei seguenti documenti:

All. 1_Attestazione rispetto obblighi PNRR;
All. 2_Check list verifica affidamento;
All. 3_Attestazione verifiche affidamento;
All. 4_Check list verifica ammissibilità spesa;
All. 5_Attestazione conclusione intervento;
Attestazioni obbligatorie specifiche per il PNRR (DNSH, assenza di conflitti di interesse, doppio finanziamento).

 

Ai fini di un esito positivo del controllo di progetto, le Prefetture-UTG, oltre alle verifiche delle citate sezioni/sotto-sezioni, dovranno verificare la presenza dell’attestazione di rendiconto.

Si segnala inoltre che, come indicato nel Comunicato del 18 marzo 2024, i Comuni beneficiari, a seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge n.19/2024, sono tenuti alla presentazione di un unico rendiconto di progetto/spesa finale entro sei mesi dal collaudo/regolare esecuzione degli interventi.

 

Per maggiori informazioni, di riporta di seguito il link al comunicato: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/notizie/comunicato-del-19-marzo-2024

 
 
 
 
In collaborazione con: