Con riferimento all’investimento PNRR M5C2I2.2 – Piani Urbani Integrati, si segnala il nuovo comunicato del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, emesso lo scorso 10 settembre.
Il comunicato fornisce ulteriori indicazioni operative ai fini della corretta presentazione delle richieste di trasferimento delle risorse finanziarie, disciplinate dal DM 6 dicembre 2024.
Le istruzioni fanno seguito al decreto del 12 giugno 2024, di ripartizione delle fonti di finanziamento a valere su risorse PNRR/nazionali, e al comunicato DAIT del 9 giugno 2025, con cui l’Amministrazione titolare ha indicato l’ordine di priorità per il trasferimento delle erogazioni in base alle singole fonti di finanziamento.
Per ciascun CUP, il Soggetto attuatore è tenuto a trasmettere sulla piattaforma REGIS, in maniera separata una richiesta a valere sulla quota RRF, una richiesta a valere sulla quota PNC ed una a valere sulla quota STATO. Il sistema, infatti, calcola, per ciascuna tipologia di richiesta (anticipo/intermedio/saldo), il massimale richiedibile e le relative percentuali per singola fonte.
Nel comunicato sono presenti maggiori specifiche relative all’ordine di priorità con cui trasmettere le istanze di trasferimento.
Vengono inoltre illustrate le principali casistiche in cui sono stati suddivisi i progetti di rigenerazione urbana, sulla base delle quali è stato predisposto un file contenente otto fogli Excel, denominati a seconda della casistica in cui si trova il CUP.
Il file è stato elaborato come materiale di supporto per agevolare la corretta richiesta delle istanze.
Infine, il comunicato approfondisce anche il tema delle eventuali economie di progetto, indicando come devono essere correttamente valorizzate per ciascuna fonte di finanziamento.
Si riporta in allegato il foglio di calcolo da impiegare per le varie casistiche.
Per tutti i dettagli, si invitano i soggetti interessati a consultare il testo del comunicato, disponibile al seguente indirizzo: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/notizie/comunicato-del-10-settembre-2025
Allegati
Foglio di calcolo per 8 casi | Scarica |