news per:
Con riferimento agli investimenti PNRR di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si comunica che la materia delle varianti progettuali e dei ribassi d’asta è stata interessata da importanti novità. In particolare, è stata adottata la nota ministeriale n. 111449 di aggiornamento della precedente nota del 29 dicembre 2023, con cui l’Amministrazione titolare aveva fornito le indicazioni generali per l’utilizzo dei ribassi d’asta e per le richieste di modifica dei progetti.
La nuova nota fa seguito al decreto-legge 7 aprile 2025, n. 45 (cd. decreto PNRR Scuola), convertito, con modificazioni, dalla legge 5 giugno 2025, n. 79, che ha introdotto a livello legislativo importanti semplificazioni sui due temi suddetti. Tali semplificazioni sono state dettagliate sul piano operativo dalla nota stessa.
In merito alle economie derivanti da ribassi d’asta, la nota identifica puntualmente le condizioni di utilizzo delle stesse. Tra le diverse condizioni, si pone l’accento sulla necessità di impiegare le economie per finanziare varianti in corso d’opera derivanti da circostanze impreviste e imprevedibili, o per far fronte ad una revisione/indicizzazione dei prezzi dell’appalto.
Tra le novità più salienti, si segnalano quelle relative alla comunicazione delle varianti in corso d’opera o le modifiche al contratto in corso di efficacia, che dovranno essere comunicate all’Amministrazione titolare tramite le apposite funzionalità, già disponibili sul portale Futura, entro trenta giorni dall’adozione. Una volta effettuata la comunicazione, non sarà necessario attendere un riscontro formale da parte del Ministero, fermo restando che l’ammissibilità delle spese rimane comunque subordinata all’esito positivo dei controlli successivi e di quelli eseguiti in fase di rendicontazione.
Il termine dei trenta giorni si applica anche alle varianti e alle modifiche già adottate, ma non ancora comunicate alla data della nota.
Una precisazione rilevante in calce alla nota evidenzia che non verranno considerate comunicazioni trasmesse in modalità differenti da quelle previste sulla piattaforma FUTURA.
Si invitano i soggetti interessati a consultare la nota ministeriale in oggetto, allegata alla presente notizia e pubblicata su FUTURA al seguente indirizzo: https://pnrr.istruzione.it/wp-content/uploads/2025/08/m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0111449.27-06-2025.pdf
Allegati
Nota ministeriale n. 111449 | Scarica |