Richiamando la circolare n. 28/26 di ANCI Lombardia, si segnala che giovedì 12 febbraio, alle ore 1o:00, si terrà un webinar organizzato da ANCI Lombardia, in collaborazione con ISTAT.
L’evento sarà occasione utile per presentare il quadro delle politiche nazionali ed europee sui dati e illustrare le azioni intraprese dall’Italia per rafforzare l’interoperabilità dei dati tra le Pubbliche Amministrazioni e per offrire ai Comuni la possibilità di accedere ai dati delle Amministrazioni centrali attraverso piattaforme dedicate.
L’alfabetizzazione ai dati del personale dei Comuni è un tema che sta rivestendo un’importanza crescente, anche ai fini dell’elaborazione di soluzioni di intelligenza artificiale applicabili all’interno degli enti, oggi e nel futuro. In quest’ottica, il webinar mira a sensibilizzare il personale delle Amministrazioni rispetto alla cultura del dato, alla sua accessibilità, modellazione e interoperabilità, nonché all’uso dei metadati, promuovendo la conoscenza degli schemi, dei vocabolari e della disciplina di riferimento a livello nazionale.
Si riporta in allegato il programma dell’evento, a cui è possibile iscriversi attraverso il seguente indirizzo: https://www.eventicomuni.it/eventi/webinar-dati-istat-per-la-pubblica-amministrazione-locale-conoscere-programmare-e-decidere-in-modo-intelligente_20260121163812/2026-02-12/ARaEzFQ-OAA=/
Tutti gli enti locali sono caldamente invitati a partecipare.
Allegati
| Programma webinar | Scarica |


