Torna indietro

news per:
M1C3 2.1



Nella cornice delle attività a supporto dei beneficiari della misura M1C3 INV. 2.1 «Attrattività dei borghi», giovedì 16 maggio si è tenuto il II workshop dell’iniziativa Borghi in Rete, lanciata da ANCI Lombardia con l’obiettivo di mettere in connessione i Comuni coinvolti nel rilancio dei piccoli borghi.

Creata tramite l’adesione dei Comuni ad un protocollo d’intesa, Borghi in Rete riunisce 26 Amministrazioni sul totale delle 29 beneficiarie dei finanziamenti destinati all’attrattività dei borghi, e prende forma sia nell’elaborazione di strumenti dedicati ai Comuni stessi, che in attività di dialogo con soggetti istituzionali e realtà associative, volte a mettere a fuoco in modo partecipativo la direzione da tenere.

Il workshop dello scorso 16 maggio si è inserito in questo solco e ha visto la partecipazione di importanti stakeholder istituzionali quali Silvia Volpato, Erminia Falcomatà e Elena Mantovano, appartenenti alla Direzione Generale Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, oltre che di esponenti del Terzo Settore, a partire da Fondazione Cariplo (qui rappresentata da Carolina Zordan, dell’Area Ambiente), da Valeria Lorenzelli, vicepresidente e responsabile Area ciclismo quotidiano presso FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, e Valerio Montieri, architetto dello studio MontieriMacchi.

Al centro dello scambio, le tematiche del trasporto pubblicoin primis quello su rotaia – e della ciclabilità, applicate alla realtà dei borghi lombardi, nell’ottica di tracciarne i punti d’incontro e di approfondirne tutte le dimensioni.

Come per il primo incontro della medesima serie – il workshop del 16 aprile dedicato ai cammini – a tenere le fila del momento di confronto è stato Maurizio Cabras, Responsabile Area Progetti Strategici e PNRR di ANCI Lombardia, con il supporto del gruppo di lavoro del Centro di Competenza e il prezioso contributo di Gioia Gibelli, appartenente alla task force di esperti coinvolti da ANCI Lombardia.

Lo scambio si è dimostrato un’occasione proficua e ha permesso di individuare le parole chiave sulle quali imperniare i prossimi sviluppi di Borghi in Rete, tra cui la realizzazione di uno strumento guida per orientare il rafforzamento delle relazioni tra i Comuni coinvolti e le azioni da porre in essere.

 

 
 
 
 
In collaborazione con: