Torna indietro

Si è tenuto oggi, lunedì 23 giugno, dalle ore 9:00 alle 13:00, il secondo evento “Data Center e pianificazione: scenari, modelli operativi e compatibilità territoriale”, organizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia. L’incontro ha riscosso complessivamente 161 partecipanti online e 25 in presenza.

L’evento, caratterizzato dal taglio spiccatamente operativo, è stato occasione utile per presentare l’attività normativa svolta da Città Metropolitana di Milano e per valorizzare i casi studio e le pratiche in corso di realizzazione da parte di alcuni Comuni pilota, riservando un’attenzione speciale agli aspetti regolatori e tecnico-procedurali per i maggiori temi trattati. L’incontro ha anche costituito il contesto favorevole per un avviare un dialogo diretto con Regione Lombardia.

L’evento è stato moderato dall’arch. Maurizio Cabras, responsabile Area progetti strategici e PNRR di ANCI Lombardia. In apertura dei lavori, hanno portato i rispettivi saluti istituzionali Giuseppe Morandi, Sindaco di Trezzano sul Naviglio, Stefano Buratti, Dirigente Unità Organizzativa Urbanistica e VAS – Direzione Generale Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, e Armando De Crinito, Direttore Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

La successiva sessione informativa ha visto il coinvolgimento del Politecnico di Milano e di Città Metropolitana di Milano. In particolare, è intervenuto Ivan Antozzi, Ricercatore Senior Osservatorio Data Center del Politecnico di Milano, che si è soffermato sulla mappatura geografica dello sviluppo di Data Center e sulle principali fasi realizzative. A seguire, Davide Brazzoli e Giovanni Longoni, funzionari della Città Metropolitana di Milano, hanno delineato il ruolo dell’ente metropolitano e l‘iter procedurale di concertazione con gli enti coinvolti.

Nucleo fondante dell’incontro è stato rappresentato dalla Tavola rotonda dedicata ai progetti fatti, in corso di esecuzione e programmati per gli enti locali. La tavola ha ospitato gli interventi di cinque referenti comunali: Sara Santagostino, Vicesindaco del Comune di Settimo Milanese; Edoardo Marini, Assessore del Comune di Rho; Simona Antichini, Dirigente del Comune di Pero; Alessandra Mercanti, Vicesindaco e Assessore Delegato del Comune di Settala; Maria Sole Mascia, Vicesindaco del Comune di Vimercate.

La parte conclusiva dell’incontro è stata funzionale a riepilogare i principali temi emersi dagli interventi dei relatori, evidenziando le questioni meritevoli di essere attenzionate e/o approfondite rispetto al tema dei Data Center, in continuo divenire. Inoltre, si è potuto intavolare un confronto diretto con Dario Fossati, Direttore Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, e Stefano Buratti, per definire le prossime linee di azione e coordinamento tra ANCI Lombardia, Regione Lombardia e tutti gli attori coinvolti.

Si riportano in allegato i materiali presentati dai relatori nel corso dell’evento, la cui registrazione è disponibile al seguente indirizzo: https://youtu.be/zc-FiURoo3Q 

 

 

Allegati

Osservatorio Politecnico Scarica
Rho Scarica
Settimo Milanese Scarica
 
 
 
In collaborazione con: