Individuazione dei Soggetti Realizzatori
Individuazione, ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, nonché di tutte le altre norme di settore applicabili, dei Soggetti Realizzatori di ciascun intervento oggetto della Proposta ammessa a finanziamento.
Fonte: Art. 4, co. 9 - AVVISO M2C.1.1 I 1.1 Linea d’Intervento A “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”
AUTODICHIARAZIONE RAGGIUNGIMENTO MILESTONE 31.12.23
Caricamento su ReGiS dell'autodichiarazione e comuncazione al MASE
Fonte: Circolare MASE n. 12265 del 23 gennaio 2024 sulle modalità di attestazione del conseguimento della milestone in scadenza al 31.12.2023
Adempimenti collegati:
SPECIFICHE PER L'ADEMPIMENTO
SPECIFICHE AUTODICHIARAZIONE RAGGIUNGIMENTO MILESTONE 31.12.23
Il Soggetto attuatore deve, per ciascun progetto ammesso a contributo contraddistinto da un CUP:
- compilare il modulo di autodichiarazione, relativo all’Investimento M2C1 – I 1.1, (format scaricabile al seguente link: Allegato 1 alla circolare),
- allegare la documentazione amministrativa di riferimento e caricare il documento con i relativi allegati sul sistema informatico ReGiS. Detti file andranno inseriti in un unico file zip il cui nome rispetti il formato riportato (, così da riportare il CUP ed il riferimento alla milestone (esempio: MITA_F11H23000100001.zip). Il file zip dovrà essere caricato nella sezione “allegati”, all’interno della tile “anagrafica di progetto”
- comunicare l’avvenuto inserimento della citata documentazione all’indirizzo monitpnrr@mase.gov.it riportando in oggetto la dizione “M2C1 – I 1.1 – Conseguimento Milestone 31 dicembre 2023”.
NOTA BENE: il rispetto di tale adempimento è condizione propedeutica e necessaria per poter ricevere le erogazioni delle risorse da parte del Ministero. Contrariamente, il mancato rispetto dell’adempimento potrebbe comportare la revoca del contributo.
Maggiori informazioni sono disponibili nella Circolare n. 12265 del 23 gennaio 2024 pubblicata sul sito del MASE, raggiungibile al seguente link: https://www.mase.gov.it/sites/default/files/PNRR/m_amte.MASE.REGISTRO%20UFFICIALE(I).0012265.23-01-2024.pdf
TERMINE AGGIORNAMENTO DATI REGIS AL 31.12.2023
Aggiornamento o inserimento del cronoprogramma procedurale e finanziario (iter di progetto, piano dei costi, indicatori di target, mandati di pagamento, giustificativi di spesa, quadro economico)
Fonte: art. 2 d.l. n. 19 del 2 marzo 2024
Adempimenti collegati:
SPECIFICHE DATI RICHIESTI
SPECIFICHE DATI RICHIESTI
sono richieste le seguenti azioni:
- SEZIONE CRONOPROGRAMMA/COSTI:
-
- Sottosezione iter di progetto: inserire, per tutte le fasi previste fino alla conclusione del progetto, le relative date di inizio e fine previste, e, per ogni fase in corso o conclusa, le date di inizio e fine effettive. L’aggiornamento deve garantire che si evinca la pianificazione progettuale e i relativi consuntivi per le fasi chiuse.
- N. B. è importante che le date siano congruenti con quanto concordato nell’ambito degli atti dispositivi e che garantiscano il raggiungimento dei target intermedi e finali.
-
- Sottosezione piano dei costi: aggiornare i costi da realizzare per far emergere la pianificazione degli importi da realizzare dell’intero progetto e consuntivare gli importi realizzati almeno fino al 2023.
-
- Sottosezione quadro economico: conformare i dati inseriti nel piano dei costi.
- N. B. dal momento che i contributi FOI assegnati secondo la modalità ordinaria per il secondo semestre del 2023 non saranno disponibili su ReGiS entro la data del termine, le informazioni inserite non dovranno momentaneamente tenere conto di eventuali quote del Fondo Opere Indifferibili per rendere i dati coerenti con il totale delle fonti di finanziamento.
- SEZIONE GESTIONE SPESE:
-
- Sottosezione pagamenti a costi reali/semplificati: inserire e aggiornare le spese sostenute almeno fino al 31.12.2023.
-
- Sottosezione giustificativi di spesa: associare un giustificativo di spesa a ogni pagamento inserito nella sottosezione precedente.
- SEZIONE INDICATORI
-
- Sottosezione indicatori target: ove previsto, deve essere aggiornato il valore programmato, inoltre il comune deve aggiornare il valore realizzato in maniera coerente alla fase in cui verte il progetto.
- N. B. Per alcune opere il valore realizzato in questa fase può essere anche pari a zero.
TERMINE AGGIORNAMENTO DATI REGIS AL 01.05.2024
Aggiornamento del cronoprogramma procedurale e finanziario (iter di progetto, piano dei costi, indicatori di target, mandati di pagamento, giustificativi di spesa, quadro economico)
Fonte: Fonte: art. 2 d.l. n. 19 del 2 marzo 2024 con modificazioni della legge n. 56 del 29 aprile 2024
Adempimenti collegati:
SPECIFICHE DATI RICHIESTI
SPECIFICHE DATI RICHIESTI
- SEZIONE CRONOPROGRAMMA/COSTI:
-
- Sottosezione iter di progetto: inserire, per tutte le fasi previste fino alla conclusione del progetto, le relative date di inizio e fine previste, e, per ogni fase in corso o conclusa, le date di inizio e fine effettive. L’aggiornamento deve garantire che si evinca la pianificazione progettuale e i relativi consuntivi per le fasi chiuse.
- N. B. è importante che le date siano congruenti con quanto concordato nell’ambito degli atti dispositivi e che garantiscano il raggiungimento dei target intermedi e finali.
- Sottosezione piano dei costi: aggiornare i costi da realizzare per far emergere la pianificazione degli importi da realizzare dell’intero progetto e consuntivare gli importi realizzati al 1 maggio 2024.
- Sottosezione quadro economico: conformare i dati inseriti nel piano dei costi.
- SEZIONE GESTIONE SPESE:
-
- Sottosezione pagamenti a costi reali/semplificati: inserire e aggiornare le spese sostenute almeno fino al 01.05.2024.
- Sottosezione giustificativi di spesa: associare un giustificativo di spesa a ogni pagamento inserito nella sottosezione precedente.
- SEZIONE INDICATORI
-
- Sottosezione indicatori target: ove previsto, deve essere aggiornato il valore programmato, inoltre il comune deve aggiornare il valore realizzato in maniera coerente alla fase in cui verte il progetto.
- N. B. Per alcune opere il valore realizzato in questa fase può essere anche pari a zero.
Completamento dell’Intervento o dell’Intervento Integrato Complesso
Completamento dell’Intervento, o dell’Intervento Integrato Complesso, oggetto della Proposta, entro e non oltre il 30 giugno 2026
Fonte: Art. 6, co. 1 (b - AVVISO M2C.1.1 I 1.1 Linea d’Intervento A “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
1° erogazione – max 10%, previa avvenuta comunicazione dell’avvio del progetto, tenuto conto del cronoprogramma di spesa;
1° erogazione integrativa – fino al 30% del contributo come previsto dalla Circolare RGS n. 21 del 13 maggio 2024. Deve essere specificamente richiesta da parte dei Soggetti Attuatori all’Amministrazione titolare della Misura, corredata dall’attestazione dell’effettiva esigenza di liquidità necessaria per assicurare il tempestivo raggiungimento degli obiettivi progettuali e previo aggiornamento dei dati sul sistema informativo ReGiSM;
2° e 3° erogazione – e fino al raggiungimento del 90% dell’importo dell’Intervento, a fronte di spese effettivamente sostenute per stati di avanzamento dei lavori, dei servizi e delle forniture, pari ciascuno ad almeno il 40% dell’avanzamento complessivo dei lavori, dei servizi e delle forniture, secondo il cronoprogramma della spesa;
4° erogazione (saldo) – 10% a saldo sulla base di una richiesta di pagamento finale attestante la piena realizzazione dell’intervento.
Fonte: art. 14 dell’Avviso pubblico per la Linea A del 15 ottobre 2021
GESTIONE SPESE – ReGiS
Sottosezioni Pagamenti; Giustificativi di spesa; Percettore.
Queste sottosezioni consentono di inserire le informazioni relative ai pagamenti o i costi maturati (in caso di utilizzo di opzioni di semplificazione dei costi), i relativi giustificativi di spesa e i soggetti destinatari dei pagamenti. I dati devono essere corredati della relativa documentazione a supporto. Nella sezione Giustificativi di Spesa > Pagamenti a Costi Reali è possibile richiamare dati dalle piattaforme Siope+ e PCC, o in alternativa inserire manualmente le informazioni. La compilazione di questa sezione è propedeutica alla produzione dei rendiconti di spesa; solo qui saranno inserite le spese ed i pagamenti oggetto di rendicontazione. Sarà anche possibile indicare la quota parte delle spese sostenute a valere sui fondi PNRR.
OBBLIGO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI
Il Soggetto Attuatore è tenuto a conservare, anche mediante fascicolo informatico, la documentazione e le informazioni relative a ciascun progetto, necessarie per il monitoraggio, la rendicontazione, la gestione finanziaria, la verifica e l’audit, secondo la disciplina europea e nazionale vigente. I documenti, che devono essere conservati nel rispetto dell’art. 6 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 44 del Codice dell’Amministrazione Digitale ed essere facilmente reperibili e consultabili, possono essere conservati in una delle seguenti forme:
– originali;
– copie autenticate;
– copie su supporti per dati comunemente accettati, comprese le versioni elettroniche di documenti originali (nel caso di documenti conservati su supporto elettronico deve essere possibile, in caso di audit, verificarne la corrispondenza ai documenti originali);
– documenti esistenti esclusivamente in versione elettronica.
L’archiviazione ha per oggetto tutta la documentazione di carattere amministrativo-contabile e
tecnico relativa al progetto PNRR, a partire dalla procedura di selezione dell’intervento e di avvio delle attività progettuali, sino alla fase di completamento e rendicontazione finale della spesa e delle attività.
Nel dettaglio, la documentazione da conservare nei fascicoli cartacei e informatici di progetto e trasmettere, su richiesta, al MASE e agli organismi di controllo deve comprendere almeno:
– la documentazione relativa alla fase di selezione e ammissione a finanziamento dell’intervento
progettuale, comprensiva di scheda progetto e allegate specifiche tecniche;
– la documentazione inerente alle procedure di individuazione di Soggetti attuatori esterni o Soggetti realizzatori (procedure di appalto, convenzioni con enti in house providing, accordi di cooperazione, procedure di conferimento di incarichi a personale esterno, etc.);
– la documentazione riguardante l’attuazione dell’intervento progettuale;
– la documentazione correlata alla gestione finanziaria e amministrativo-contabile e alle attività di rendicontazione delle spese.
RENDICONTO DI PROGETTO – ReGiS
La presentazione del rendiconto avviene tramite il Sistema Informativo ReGiS con cadenza, di norma, bimestrale o secondo le diverse tempistiche indicate negli atti convenzionali o di concessione del finanziamento. Accanto all’obbligo di monitorare costantemente lo stato di avanzamento delle attività progettuali e di documentare, alle scadenze previste, il raggiungimento degli obiettivi realizzativi (cfr. § 3.3), il Soggetto Attuatore è tenuto, pertanto, a:
A. inserire sulla piattaforma ReGiS le spese sostenute, ovvero i costi maturati in caso di
utilizzo delle opzioni di semplificazione dei costi (OSC);
B. rendicontare le spese sostenute, ovvero i costi maturati in caso di ricorso alle opzioni di
semplificazione dei costi, procedendo all’elaborazione e alla trasmissione del Rendiconto
di progetto attraverso le funzionalità rese disponibili dal Sistema Informativo.
A tal fine, nella fase di rendicontazione, il Soggetto Attuatore è chiamato ad associare al Rendiconto di
progetto le spese o i costi maturati precedentemente inserite/i sul Sistema Informativo e a compilare,
caricandola a sistema, la seguente documentazione a supporto:
– Domanda di Rimborso resa ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 secondo il format
riportato in allegato (cfr. Allegato 2 “Format Domanda di Rimborso”);
– Relazione sullo stato di attuazione del progetto (cfr. Allegato 3 “Format Relazione Tecnica”)
finalizzata a descrivere e documentare le attività realizzate nel periodo di riferimento e lo stato
complessivo di esecuzione dell’intervento, dando conto, in corrispondenza di ciascuna
fase/linea del progetto approvato, delle realizzazioni/risultati ottenuti e dei relativi costi
sostenuti;
– Attestazione delle verifiche effettuate, comprensiva dell’elenco delle spese oggetto di
rendicontazione, nel format generato direttamente dal Sistema Informativo, di cui si fornisce
un fac-simile in allegato (cfr. Allegato 4 “Fac-simile Attestazione verifiche effettuate”);
– Check list attestanti lo svolgimento dei controlli complessivamente svolti dal Soggetto
Attuatore (cfr. Allegato 5 “Check list autocontrollo”);
– Check list attestanti l’esecuzione di controlli specifici sul rispetto del principio DNSH [Il
Soggetto attuatore dovrà selezionare dall’elenco allegato la/e check list applicabile/i in funzione della misura e dell’intervento realizzato] (cfr. Allegato 6 “Check list DNSH”).
PROCEDURA AGGIUDICAZIONE – ReGiS
In questa sezione è necessario richiamare, tramite l’apposita funzionalità di ReGiS, i dati relativi alle procedure aggiudicazione pertinenti il progetto e già inseriti nella banca dati ANAC (sistema SIMOG). Quindi, procedere al completamento dei dati richiesti dal sistema ReGiS, specificando il “Soggetto Aggiudicatario” e il “Ruolo del soggetto aggiudicatario”. Nel caso di procedure che non prevedono il CIG, il SA deve inserire manualmente i dati richiesti nella sezione per il monitoraggio delle procedure. In questa sezione possono essere inseriti anche i dati relativi ad eventuali sub-appaltatori e componenti di RTI (nella Sottosezione “Elenco Subappaltatori e Componenti RTI”).
TITOLARE EFFETTIVO – ReGiS
Nel primo link è possibile consultare le slide relative al Titolare Effettivo messe a disposizione dal SEC-PNRR-Ragioneria Generale dello Stato.
Inoltre, di seguito si riporta il link alla Circolare del MEF n.27 del 15 settembre 2023 “Integrazione delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori.”
Titolare Effettivo ReGiS
Circolare MEF n.27, 15 settembre 2023
CRONOPROGRAMMA/COSTI – ReGiS
In fase di gestione dell’avanzamento procedurale, il Soggetto Attuatore è tenuto ad effettuare
l’avanzamento procedurale del progetto sul sistema ReGiS, attraverso le seguenti azioni:
– l’aggiornamento delle date di inizio e fine previste ed effettive del Cronoprogramma (Iter di
Progetto);
– l’inserimento del CIG e delle eventuali procedure di affidamento;
– il completamento dei dati relativi alle procedure di aggiudicazione e alla realizzazione dei
lavori/servizi;
– il caricamento dell’eventuale documentazione a supporto (ad es. la documentazione relativa
alla gara).
Per quanto riguarda il Piano dei Costi è necessario inserire i valori relativi “Importo
realizzato” rispetto alle annualità concluse e aggiornare i valori “Importo da realizzare” per le
annualità a venire;
Inoltre, il Soggetto Attuatore è tenuto ad inserire i dati relativi al quadro economico del progetto approvato, specificando le voci di costo pertinenti, selezionabili da una lista precaricata sul Sistema nel campo “Tipologia spese” e i relativi importi.
Infine, è necessario aggiornare il Quadro economico nel caso in cui siano inserite delle Economie relative al progetto nell’opportuna Sottosezione oppure in caso di variazioni del Finanziamento del progetto.