FOI SEMPLIFICATA II SEMESTRE
Entro 10 giugno 2023, pubblicazione elenchi potenziali beneficiari delle preassegnazioni e conferma entro i successivi 20 giorni (30.06.2023)
Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29.12.2022 commi da 369 a 379 dell’art.1
FOI ORDINARIA II SEMESTRE
Finestra dal 16 giugno al 6 luglio per presentare la domanda di accesso al Fondo per il II Semestre
Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29.12.2022 commi da 369 a 379 dell’art.1
AFFIDAMENTO LAVORI
Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale. (GU Serie Generale n.108 del 10-05-2023)
Fonte: decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51
Adempimenti collegati:
AFFIDAMENTO LAVORI
Tale termine si intende rispettato con l’avvenuta proposta di aggiudicazione dei lavori mediante l’adozione di determina o decreto.
Adempimenti ReGiS:
nella sezione “procedure di aggiudicazione” il Soggetto Attuatore, tramite la funzionalità “carica documentazione”, deve effettuare, per ciascuna
procedura di affidamento, l’upload in un unico file zip della seguente documentazione:
- decreto o determina a contrarre, o atto equivalente;
- verbali di gara;
- proposta di aggiudicazione adottata con decreto o determina;
- provvedimento di efficacia dell’aggiudicazione;
- check list di “Verifica di affidamento”;
- check list di verifica del principio DSNH.
Nella sezione “Elenco subappaltatori e Componenti RTI” il Soggetto Attuatore dovrà inserire, se previsti, i riferimenti di eventuali subappaltatori e componenti di eventuali Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI).
Fonti:
DECRETO-LEGGE 10 maggio 2023, n. 51 Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale. (GU Serie Generale n.108 del 10-05-2023), Link
ALLEGATO alla Decisione di esecuzione del Consiglio COM (2021) 344 e ss.mm.ii. (pg.381), Link
SPECIFICHE DNSH
AGGIUDICAZIONE LAVORI
(fonte: Italia Domani – OA – Meccanismo di verifica )
Per il meccanismo di verifica si richiede un documento di sintesi che giustifichi debitamente il raggiungimento della milestone (compresi tutti gli elementi costitutivi).
Tale documento deve includere in allegato le seguenti prove documentali:
- copia dell’avviso di aggiudicazione dell’appalto;
- estratto delle parti rilevanti delle specifiche tecniche del progetto comprovanti l’allineamento con la descrizione CID dell’investimento e del target;
- estratto delle parti pertinenti contenenti i criteri di selezione che assicurano il rispetto del principio di «non arrecare danno significativo» (2021/C58/01), attraverso l’utilizzo di un elenco di esclusione, e il requisito di conformità alla pertinente normativa ambientale europea e nazionale
Il piano di investimento per la fascia 0-6 anni mira ad aumentare l’offerta di strutture per l’infanzia mediante la costruzione, la riqualificazione e la messa in sicurezza di asili nido e scuole dell’infanzia, al fine di garantire un incremento dell’offerta educativa e delle fasce orarie disponibili per la fascia di età 0-6 anni, migliorando in tal modo la qualità dell’insegnamento. Ci si attende che la misura incoraggi la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e le sostenga nel conciliare vita familiare e professionale.
Al fine di garantire che la misura sia conforme agli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (2021/C58/01), i criteri di ammissibilità contenuti nel capitolato d’oneri dei prossimi inviti a presentare progetti dovranno escludere le attività di cui al seguente elenco:
- attività connesse ai combustibili fossili, compreso l’uso a valle;
- attività nell’ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS) che generano emissioni di gas a effetto serra previste non inferiori ai pertinenti parametri di riferimento;
- attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori e agli impianti di trattamento meccanico biologico;
- attività nel cui ambito lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti potrebbe causare un danno all’ambiente.
Il capitolato d’oneri prevede inoltre che siano selezionate solo le attività conformi alla pertinente normativa ambientale dell’UE e nazionale.
Fonte: CID pag. 363-64 (link)
MILESTONE UE - AGGIUDICAZIONE LAVORI
Aggiudicazione dei contratti di lavori conformemente agli orientamenti tecnici "non arrecare un danno significativo" (2021/C58/01) mediante l'uso di un elenco di esclusione e il requisito di conformità alla pertinente normativa ambientale dell'UE e nazionale.
Fonte: Allegato alla Decisione di esecuzione del Consiglio COM (2021) 344 e ss.mm.ii (pag.381) (Link: https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/c5989846-e08b-11eb-895a-01aa75ed71a1/language-it)
FOI SEMPLIFICATA II SEMESTRE SCADENZA
Scadenza accesso al F.O.I. procedura semplificata II semestre 2023 - finestra dal 10.06.2023
Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29.12.2022 commi da 369 a 379 dell’art.1
FOI ORDINARIA II SEMESTRE SCADENZA
Scadenza accesso al F.O.I. con procedura ordinaria II semestre 2023 - finestra dal 16.06.2023
Fonte: Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29.12.2022 commi da 369 a 379 dell’art.1
DATI PER LA RELAZIONE SEMESTRALE SUGLI INDICATORI COMUNI UE
Il Soggetto attuatore è tenuto ad aggiornare i dati sulla piattaforma ReGiS per consentire all'Amministrazione titolare la redazione della relazione sugli indicatori comuni all'UE. Inoltre il Soggetto attuatore deve conservare la documentazione a supporto dei dati di monitoraggio relativi allo stato di avanzamento e, a chiusura dell'intervento, dell'avvenuto conseguimento dei valori definiti per gli indicatori associati ai progetti
Fonte: Linee guida per i soggetti attuatori - versione aprile 2023 (pag.5)
AVVIO LAVORI
Verbale di consegna dei lavori
Per Invitalia: verbale avvio d'urgenza
Fonte: AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALLA FISSAZIONE DEI TERMINI PER L’AVVIO DEI LAVORI - Ministero dell'Istruzione e del Merito 30/11/23
Adempimenti collegati:
DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO
DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO
Ai fini dell’adempimento (30 novembre) è richiesto il verbale di consegna dei lavori.
Nella sottosezione “Iter di progetto” il Soggetto attuatore deve dettagliare le varie fasi in cui si articola l’iter procedurale dell’intervento scegliendo, da un menù a tendina, la fase dell’iter pertinente.
Per ulteriori dettagli si veda l’adempimento costante “Aggiornamento costante di Cronoprogramma/Costi” nella sezione superiore di questa schermata.
Nella sottosezione “Esecuzione lavori” dovranno essere allegati in un unico file zip i verbali di consegna, sospensione, ripresa e ultimazione dei lavori firmati.
Fonte: pag. 18, 21 linee guida per i soggetti attuatori – versione aprile 2023
DATI PER LA RELAZIONE SEMESTRALE SUGLI INDICATORI COMUNI UE
Il Soggetto attuatore è tenuto ad aggiornare i dati sulla piattaforma ReGiS per consentire all'Amministrazione titolare la redazione della relazione sugli indicatori comuni all'UE. Inoltre il Soggetto attuatore deve conservare la documentazione a supporto dei dati di monitoraggio relativi allo stato di avanzamento e, a chiusura dell'intervento, dell'avvenuto conseguimento dei valori definiti per gli indicatori associati ai progetti
Fonte: Linee guida per i soggetti attuatori - versione aprile 2023 (pag.5)
TERMINE AGGIORNAMENTO DATI REGIS AL 31.12.2023
Aggiornamento o inserimento del cronoprogramma procedurale e finanziario (iter di progetto, piano dei costi, indicatori di target, mandati di pagamento, giustificativi di spesa, quadro economico)
Fonte: art. 2 d.l. n. 19 del 2 marzo 2024
Adempimenti collegati:
SPECIFICHE DATI RICHIESTI
SPECIFICHE DATI RICHIESTI
sono richieste le seguenti azioni:
- SEZIONE CRONOPROGRAMMA/COSTI:
-
- Sottosezione iter di progetto: inserire, per tutte le fasi previste fino alla conclusione del progetto, le relative date di inizio e fine previste, e, per ogni fase in corso o conclusa, le date di inizio e fine effettive. L’aggiornamento deve garantire che si evinca la pianificazione progettuale e i relativi consuntivi per le fasi chiuse.
- N. B. è importante che le date siano congruenti con quanto concordato nell’ambito degli atti dispositivi e che garantiscano il raggiungimento dei target intermedi e finali.
-
- Sottosezione piano dei costi: aggiornare i costi da realizzare per far emergere la pianificazione degli importi da realizzare dell’intero progetto e consuntivare gli importi realizzati almeno fino al 2023.
-
- Sottosezione quadro economico: conformare i dati inseriti nel piano dei costi.
- N. B. dal momento che i contributi FOI assegnati secondo la modalità ordinaria per il secondo semestre del 2023 non saranno disponibili su ReGiS entro la data del termine, le informazioni inserite non dovranno momentaneamente tenere conto di eventuali quote del Fondo Opere Indifferibili per rendere i dati coerenti con il totale delle fonti di finanziamento.
- SEZIONE GESTIONE SPESE:
-
- Sottosezione pagamenti a costi reali/semplificati: inserire e aggiornare le spese sostenute almeno fino al 31.12.2023.
-
- Sottosezione giustificativi di spesa: associare un giustificativo di spesa a ogni pagamento inserito nella sottosezione precedente.
- SEZIONE INDICATORI
-
- Sottosezione indicatori target: ove previsto, deve essere aggiornato il valore programmato, inoltre il comune deve aggiornare il valore realizzato in maniera coerente alla fase in cui verte il progetto.
- N. B. Per alcune opere il valore realizzato in questa fase può essere anche pari a zero.
TERMINE AGGIORNAMENTO DATI REGIS AL 01.05.2024
Aggiornamento del cronoprogramma procedurale e finanziario (iter di progetto, piano dei costi, indicatori di target, mandati di pagamento, giustificativi di spesa, quadro economico)
Fonte: Fonte: art. 2 d.l. n. 19 del 2 marzo 2024 con modificazioni della legge n. 56 del 29 aprile 2024
Adempimenti collegati:
SPECIFICHE DATI RICHIESTI
SPECIFICHE DATI RICHIESTI
- SEZIONE CRONOPROGRAMMA/COSTI:
-
- Sottosezione iter di progetto: inserire, per tutte le fasi previste fino alla conclusione del progetto, le relative date di inizio e fine previste, e, per ogni fase in corso o conclusa, le date di inizio e fine effettive. L’aggiornamento deve garantire che si evinca la pianificazione progettuale e i relativi consuntivi per le fasi chiuse.
- N. B. è importante che le date siano congruenti con quanto concordato nell’ambito degli atti dispositivi e che garantiscano il raggiungimento dei target intermedi e finali.
- Sottosezione piano dei costi: aggiornare i costi da realizzare per far emergere la pianificazione degli importi da realizzare dell’intero progetto e consuntivare gli importi realizzati al 1 maggio 2024.
- Sottosezione quadro economico: conformare i dati inseriti nel piano dei costi.
- SEZIONE GESTIONE SPESE:
-
- Sottosezione pagamenti a costi reali/semplificati: inserire e aggiornare le spese sostenute almeno fino al 01.05.2024.
- Sottosezione giustificativi di spesa: associare un giustificativo di spesa a ogni pagamento inserito nella sottosezione precedente.
- SEZIONE INDICATORI
-
- Sottosezione indicatori target: ove previsto, deve essere aggiornato il valore programmato, inoltre il comune deve aggiornare il valore realizzato in maniera coerente alla fase in cui verte il progetto.
- N. B. Per alcune opere il valore realizzato in questa fase può essere anche pari a zero.
TERMINE PRESENTAZIONE CANDIDATURE NUOVO PIANO ASILI NIDO AL 05.06.2024
Proroga al 05.06.2024 ore 15.00 del termine previsto dall'Avviso pubblico n. 068047 per la presentazione delle candidature, tramite il portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Fonte: Nota MIM Prot 77407 del 30.05.2024
Adempimenti collegati:
Termini e modalità di presentazione delle domanda
Termini e modalità di presentazione della domanda
Gli enti locali interessati, tramite il legale rappresentante o loro delegato, devono far pervenire la propria adesione o candidatura entro le ore 15:00 del 5 giugno 2024, esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto, accedendo al seguente link del portale del Ministero dell’istruzione e del merito dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza https://pnrr.istruzione.it/
L’area del sistema informativo per la procedura di adesione è disponibile per le adesioni e le candidature secondo il seguente calendario:
1) per i comuni inseriti negli allegati 3 e 4 che partecipano singolarmente (cfr. art. 3, commi 2,
3 e 4, del presente avviso): accesso al sistema informativo con SPID o carta d’identità elettronica (CIE) per l’identificazione dell’ente locale e per il caricamento dei dati relativi al legale rappresentante o suo delegato, nonché per la presentazione dell’adesione – apertura dalle ore 12.00 del giorno 17 maggio 2024 e fino alle ore 15.00 del giorno 5 giugno 2024;
2) per i comuni non inseriti nell’allegato 4 che registrano una copertura del servizio 0-2 anni inferiore al 33%, che hanno una popolazione nella fascia di età 0-2 anni inferiore a 60 bambini e che intendono partecipare in forma aggregata (cfr. art. 3, comma 5, del presente avviso): accesso al sistema informativo con SPID o carta d’identità elettronica (CIE) per l’identificazione dell’ente locale e per il caricamento dei dati relativi al legale rappresentante
o suo delegato, nonché per la presentazione dell’adesione – apertura dalle ore 12.00 del giorno 21 maggio 2024 e fino alle ore 15.00 del giorno 5 giugno 2024;
3) per i comuni inseriti nell’allegato 4 che intendono partecipare in forma aggregata e in convenzione con altri comuni limitrofi (cfr. art. 3, comma 6, del presente avviso): accesso al sistema informativo con SPID o carta d’identità elettronica (CIE) per l’identificazione dell’ente locale e per il caricamento dei dati relativi al legale rappresentante o suo delegato, nonché per la presentazione dell’adesione – apertura dalle ore 12.00 del giorno 21 maggio 2024 e fino alle ore 15.00 del giorno 5 giugno 2024.
TERMINE PRESENTAZIONE CANDIDATURE NUOVO PIANO ASILI NIDO AL 07.06.2024 (EXTRA ALLEGATI 3 e 4)
Per tutti i comuni – indipendentemente dagli allegati 3 e 4 – che intendono presentare nuova candidatura per la realizzazione di nuovi posti nella fascia di età 0-2 anni, il termine è fissato alle ore 18.00 del giorno 7 giugno 2024
Fonte: Art. 8, Avviso pubblico n. 068047 del 15.05.2024
Adempimenti collegati:
Termini e modalità di presentazione delle domanda
Termini e modalità di presentazione della domanda
Gli enti locali interessati, tramite il legale rappresentante o loro delegato, devono far pervenire
la propria adesione o candidatura esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto, accedendo al seguente link del portale del Ministero dell’istruzione e del merito dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza https://pnrr.istruzione.it/.
L’area del sistema informativo per la procedura di adesione è disponibile per le adesioni e le
candidature secondo il seguente calendario:
per tutti i comuni – indipendentemente dagli allegati 3 e 4 – che intendono presentare nuova
candidatura per la realizzazione di nuovi posti nella fascia di età 0-2 anni (cfr. art. 3, comma 8, Avviso pubblico n. 068047 del 15.05.2024): accesso al sistema informativo con SPID o carta d’identità elettronica (CIE) per l’identificazione dell’ente locale e per il caricamento dei dati relativi al legale rappresentante o suo delegato, nonché per la presentazione dell’adesione – apertura dalle ore 10.00 del giorno 30 maggio 2024 e fino alle ore 18.00 del giorno 7 giugno 2024.
DATI PER LA RELAZIONE SEMESTRALE SUGLI INDICATORI COMUNI UE
Il Soggetto attuatore è tenuto ad aggiornare i dati sulla piattaforma ReGiS per consentire all'Amministrazione titolare la redazione della relazione sugli indicatori comuni all'UE. Inoltre il Soggetto attuatore deve conservare la documentazione a supporto dei dati di monitoraggio relativi allo stato di avanzamento e, a chiusura dell'intervento, dell'avvenuto conseguimento dei valori definiti per gli indicatori associati ai progetti
Fonte: Linee guida per i soggetti attuatori - versione aprile 2023 (pag.5)
ASILI NIDO A. 2024 – TERMINE AGGIUDICAZIONE LAVORI
Il Soggetto attuatore deve caricare nell’apposito sistema informativo la determina di aggiudicazione, appena disponibile
Fonte: Avviso Pubblico n. 068047 per l’adesione al finanziamento di asili nido, nonché per la candidatura di nuovi progetti da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU del 15 maggio 2024. Nota ministeriale n. 0151966 del 25 ottobre 2024 relativa al differimento del termine per l'aggiudicazione dei lavori e cronoprogramma
RELAZIONE SEMESTRALE SUGLI INDICATORI UE
Fonte: Linee guida per i soggetti attuatori - versione aprile 2023 (pag.5)
DATI PER LA RELAZIONE SEMESTRALE SUGLI INDICATORI COMUNI UE
Il Soggetto attuatore è tenuto ad aggiornare i dati sulla piattaforma ReGiS per consentire all'Amministrazione titolare la redazione della relazione sugli indicatori comuni all'UE. Inoltre il Soggetto attuatore deve conservare la documentazione a supporto dei dati di monitoraggio relativi allo stato di avanzamento e, a chiusura dell'intervento, dell'avvenuto conseguimento dei valori definiti per gli indicatori associati ai progetti
Fonte: Linee guida per i soggetti attuatori - versione aprile 2023 (pag.5)
CONCLUSIONE LAVORI
Fonte: art. 4 Allegato 5 dell'Avviso pubblico del 02.12.21
Adempimenti collegati:
ATTESTAZIONE CHIUSURA INTERVENTO
CHIUSURA INTERVENTO
L’attestazione di chiusura, che sarà resa disponibile, dovrà essere datata e sottoscritta dal responsabile unico del procedimento e dovrà essere caricata sull’applicativo ReGiS unitamente alla seguente documentazione:
- Relazione finale, completa con i dati di monitoraggio e rendicontazione dei target, delle milestone e degli indicatori comuni;
- Certificato di regolare esecuzione/Certificato di collaudo rilasciato per i lavori dal direttore dei lavori, ai sensi del codice dei contratti pubblici;
- Provvedimento di chiusura tecnico-amministrativa (atto formale: determina/decreto di approvazione dei documenti di collaudo e delle altre spese riferite al progetto).
Fonte: Linee guida per i soggetti attuatori (pag. 12 e pag. 18)
DOMANDA DI SALDO
alla conclusione dell’intervento il Soggetto Attuatore procede con la creazione del “Rendiconto di progetto” corredato dal totale dei costi effettivamente sostenuti e presenta la domanda di saldo per il trasferimento dei rimanenti fondi PNRR (l’importo assegnazione PNRR al progetto al netto di quanto già liquidato a titolo di anticipo e di rimborso).
Fonte: pag. 27 linee guida per i soggetti attuatori – versione aprile 2023
TARGET UE - N° NUOVI POSTI
Attivazione di 264.480 nuovi posti per servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Fonte: Allegato alla Decisione di esecuzione del Consiglio COM (2021) 344 e ss.mm.ii. (pg.387)
DATI PER LA RELAZIONE SEMESTRALE SUGLI INDICATORI COMUNI UE
Il Soggetto attuatore è tenuto ad aggiornare i dati sulla piattaforma ReGiS per consentire all'Amministrazione titolare la redazione della relazione sugli indicatori comuni all'UE. Inoltre il Soggetto attuatore deve conservare la documentazione a supporto dei dati di monitoraggio relativi allo stato di avanzamento e, a chiusura dell'intervento, dell'avvenuto conseguimento dei valori definiti per gli indicatori associati ai progetti
Fonte: Linee guida per i soggetti attuatori - versione aprile 2023 (pag.5)
ASILI NIDO A. 2024 – TERMINE CONCLUSIONE LAVORI
Fonte: Avviso Pubblico n. 068047 per l’adesione al finanziamento di asili nido, nonché per la candidatura di nuovi progetti da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU del 15 maggio 2024
MILESTONE ITA - COLLAUDO
Certificato di collaudo/regolare esecuzione delle opere.
Fonte: Art. 4 Allegato 5 dell'Avviso pubblico 02.12.21 (Schema di accordo di concessione del finanziamento e meccanismi sanzionatori); Italia Domani (LINK: https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/Interventi/milestone-e-target.html)
Adempimenti collegati:
VALORIZZAZIONE INDICATORI TARGET
ATTESTAZIONE CHIUSURA INTERVENTO
INDICATORI TARGET
Al fine di soddisfare i target associabili al progetto, i Soggetti attuatori devono provvedere a valorizzare i dati dei relativi indicatori, inserendo il valore programmato (se non già presente) e aggiornando il valore realizzato.
Fonte: Linee guida per i Soggetti attuatori (p. 12)
CHIUSURA INTERVENTO
L’attestazione di chiusura, che sarà resa disponibile, dovrà essere datata e sottoscritta dal responsabile unico del procedimento e dovrà essere caricata sull’applicativo ReGiS unitamente alla seguente documentazione:
- Relazione finale, completa con i dati di monitoraggio e rendicontazione dei target, delle milestone e degli indicatori comuni;
- Certificato di regolare esecuzione/Certificato di collaudo rilasciato per i lavori dal direttore dei lavori, ai sensi del codice dei contratti pubblici;
- Provvedimento di chiusura tecnico-amministrativa (atto formale: determina/decreto di approvazione dei documenti di collaudo e delle altre spese riferite al progetto).
Fonte: Linee guida per i soggetti attuatori (pag. 12 e pag. 18)
TARGET UE ASILI NIDO A. 2024 - CREAZIONE DI ALMENO 150.480 NUOVI POSTI
Creazione di almeno 150 480 nuovi posti per servizi di educazione e cura per la prima infanzia (fascia 0-6 anni).
Fonte: Italia Domani (LINK: https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/Interventi/milestone-e-target.html)
DATI PER LA RELAZIONE SEMESTRALE SUGLI INDICATORI COMUNI UE
Il Soggetto attuatore è tenuto ad aggiornare i dati sulla piattaforma ReGiS per consentire all'Amministrazione titolare la redazione della relazione sugli indicatori comuni all'UE. Inoltre il Soggetto attuatore deve conservare la documentazione a supporto dei dati di monitoraggio relativi allo stato di avanzamento e, a chiusura dell'intervento, dell'avvenuto conseguimento dei valori definiti per gli indicatori associati ai progetti
Fonte: Linee guida per i soggetti attuatori - versione aprile 2023 (pag.5)
ReGiS
Conclusione compilazione
Fonte: Linee guida per i soggetti attuatori - versione aprile 2023 (pag.3)
PROCEDURA AGGIUDICAZIONE – REGIS
LISTA DEI CIG ASSOCIATI AL CUP
In questa sottosezione i CIG vengono visualizzati in modo interoperabile solo se sono stati compilati correttamente sulla piattaforma SIMOG dell’ANAC. È necessario operare dunque sulla piattaforma SIMOG.
SOTTOSEZIONE PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
Il Soggetto attuatore, tramite la funzionalità “Carica documentazione”, deve effettuare, per ciascuna procedura di affidamento, l’upload in un unico file zip della seguente documentazione:
- decreto o determina a contrarre, o atto equivalente
- verbali di gara
- proposta di aggiudicazione adottata con decreto o determina
- provvedimento di efficacia dell’aggiudicazione;
- check list di «Verifica di affidamento» (Il S.A. è tenuto a compilare la CL e a caricarla su ReGiS al termine di ciascuna procedura di affidamento).
- check list di «verifica del principio DSNH» compilata nella sezione ex-ante
Fonte: Linee guida per i Soggetti attuatori – versione aprile 2023 (pagg. 20-21)
GESTIONE SPESE – REGIS
La corretta e completa valorizzazione di questa sezione è fondamentale ai fini dell’erogazione dei pagamenti rendicontati.
SOTTOSEZIONE IMPEGNO:
Tramite il tasto «aggiungi» il SA inserisce i dati relativi agli impegni giuridicamente vincolanti – obbligazioni giuridiche perfezionate (contratti stipulati con soggetto realizzatore/fornitore di servizi). Il Soggetto attuatore, tramite la funzionalità “Carica documentazione” deve effettuare l’upload in un unico file zip della seguente documentazione:
a) per i lavori e servizi esterni, allegare il contratto di esecuzione dei lavori ovvero la convenzione con i professionisti sottoscritta digitalmente tra le parti. Si raccomanda di utilizzare un nuovo impegno nel caso di eventuali ulteriori atti aggiuntivi al contratto/convenzione principale;
b) per gli affidamenti interni, allegare i provvedimenti di nomina del personale interno incaricato, sottoscritti digitalmente dal RUP, con indicazione delle modalità di calcolo dell’importo impegnato (es. regolamento ripartizione incentivo);
c) per altri tipi di impegno, allegare il provvedimento di impegno delle risorse sottoscritto digitalmente dal RUP (es. spese di pubblicità, allaccio e forniture, ecc.).
SOTTOSEZIONE PAGAMENTI A COSTI REALI
Questa sezione viene alimentata in automatico dal sistema di interscambio con l’Agenzia delle Entrate (SDI), SIOPE+ e PCC se la fattura riporta correttamente CUP e CIG nei campi richiesti.
Se i dati non vengono acquisiti, i pagamenti effettuati devono essere registrati con il tasto “aggiungi” con le seguenti informazioni minime:
> N° mandato;
> N° fattura;
> Data pagamento;
> Importo Iva €;
> Indicazione voce di spesa (voce del quadro economico di riferimento);
> Tipologia pagamento;
> Importo totale pagamento (da compilare inserendo il totale della fattura comprensivo dell’IVA);
> Di cui IVA richiesto;
> Importo richiesto;
> Di cui IVA;
> Identificativo gara CIG.
SOTTOSEZIONE GIUSTIFICATIVI DI SPESA
Ai fini dell’ottenimento delle somme allocate sulla base degli stati d’avanzamento lavori o delle spese maturate, è necessario, tramite la funzionalità “Carica documentazione” effettuare l’upload dei certificati di pagamento, delle determine di approvazione e delle fatture/cedolini.
Nella medesima sottosezione, al fine di consentire l’erogazione del 10% finale a saldo, il Soggetto attuatore dovrà allegare all’ultima spesa registrata la documentazione relativa al provvedimento di chiusura tecnico – amministrativa dell’intervento (approvazione dei documenti di collaudo e delle altre spese riferite all’operazione, inclusa la contabilità finale).
Nella documentazione giustificativa di spesa afferente alle spese sostenute devono essere presenti:
> Data;
> Importo totale lordo € (da compilare inserendo il totale della fattura, comprensivo dell’IVA);
> Importo totale netto €;
> Importo Iva €;
> Tipologia del Giustificativo (da selezionare tra le voci disponibili a sistema: fattura, acconto/anticipo su fattura, acconto/anticipo su parcella, nota di credito, nota di debito, parcella, ecc. );
> Modalità IVA (da selezionare tra le seguenti voci disponibili a sistema: gestione costo standard, differita, esente da IVA, Immediata, Split Payment);
> Codice Id. del Cedente/prestatore;
> Codice Id. del Cessionario/Committente;
> Condizioni di pagamento (da selezionare tra le seguenti voci disponibili a sistema: pagamento a rate; pagamento in un’unica soluzione; anticipo, saldo in presenza di anticipo);
> Modalità Pagamento (da selezionare tra le voci disponibili a sistema);
> Indicazione voce di spesa.
Fonte: Linee guida per i Soggetti attuatori – versione aprile 2023 (pagg. 16-17 e 23-24)
TITOLARE EFFETTIVO – ReGiS
Nel primo link è possibile consultare le slide relative al Titolare Effettivo messe a disposizione dal SEC-PNRR-Ragioneria Generale dello Stato.
Inoltre, di seguito si riporta il link alla Circolare del MEF n.27 del 15 settembre 2023 “Integrazione delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori.”
Titolare Effettivo ReGiS
Circolare MEF n.27, 15 settembre 2023
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il finanziamento sarà erogato secondo le seguenti modalità:
- Prima erogazione: il 10% del contributo dopo l’avvenuta stipula della convenzione tra il Ministero dell’istruzione e l’ente locale beneficiario;
- Integrazione: fino al 30% del contributo come previsto dalla Circolare RGS n. 21 del 13 maggio 2024. Deve essere specificamente richiesta da parte dei Soggetti Attuatori all’Amministrazione titolare della Misura seguendo le medesime modalità della prima tranche (attraverso modulo sulla piattaforma FUTURA), corredata dall’attestazione dell’effettiva esigenza di liquidità necessaria per assicurare il tempestivo raggiungimento degli obiettivi progettuali e previo aggiornamento dei dati sul sistema informativo ReGiS. Si segnala che per i progetti in essere la procedura di richiesta è differente (si rimanda alla Circolare RGS n. 21 del 13 maggio 2024).
- Seconda erogazione e successive: fino al 90% al netto del ribasso di gara, erogati sulla base degli stati di avanzamento lavori o delle spese maturate dall’ente, debitamente certificati dal RUP e positiva verifica da parte del Ministero dell’istruzione. Il rimborso può essere richiesto solo successivamente all’avvenuta aggiudicazione dei lavori. Per ottenere le erogazioni, l’ente deve provare l’avvenuta erogazione dell’acconto pari al 10% mediante caricamento delle determine/decreti di liquidazione, fatture e mandati quietanzati, Inoltre, ai fini dell’erogazione delle ulteriori risorse, la richiesta del RUP deve essere corredata dalla determina di approvazione degli stati di avanzamento lavori e dei certificati di pagamento.
- Ultima erogazione: il residuo 10% è liquidato a seguito dell’avvenuto collaudo e/o del certificato di regolare esecuzione e a seguito dell’avvenuta approvazione della contabilità finale e del certificato di collaudo, previo caricamento nell’apposito sistema di monitoraggio di tutta la documentazione finale di cantiere e degli indicatori post operam conseguiti.
Nuovo Piano Asili Nido 2024. In linea generale, valgono le indicazioni di cui sopra, con le seguenti variazioni:
- Prima erogazione: il 30% del contributo dopo l’avvenuta stipula della convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’ente locale beneficiario;
- Per la seconda erogazione e successive (fino al 90% al netto del ribasso di gara), ferme restando le condizioni cui esse sono subordinate, l’ente deve provare l’avvenuta erogazione dell’acconto pari al 30%.
Fonte: art. 12 dell’Avviso pubblico del 02.12.21; Circolare RGS n. 21 del 13 maggio 2024; art. 13 dell’Avviso pubblico del 15.05.24
CRONOPROGRAMMA/COSTI – REGIS
ITER DI PROGETTO
Il Soggetto attuatore deve dettagliare le varie fasi in cui si articola l’iter procedurale dell’intervento scegliendo da un menu a tendina la fase dell’iter pertinente. L’iter di progetto deve essere aggiornato costantemente nelle fasi ex ante, in itinere ed ex post.
Dare evidenza almeno delle fasi di:
- studio di fattibilità/progettazione (PFTE, definitivo, esecutivo);
- predisposizione capitolato e bando di gara;
- pubblicazione bando di gara;
- aggiudicazione dei servizi e dei lavori e stipula contratto;
- consegna dei lavori ed esecuzione degli stessi;
- collaudo
Per ciascuna fase devono essere valorizzati i campi “Data inizio/fine prevista” e “Data inizio/fine effettiva”.
Per i vari livelli di progettazione dovranno essere allegati in un unico file zip:
- verbale di verifica;
- atto validazione del progetto;
- provvedimento di approvazione e i relativi pareri/nulla osta/autorizzazioni acquisiti sul progetto a base di gara (es. autorizzazione/deposito sismico, parere soprintendenza, autorizzazione VVFF, parere CONI) ovvero dichiarazione da parte del RUP che il progetto non necessità di nessun parere.
PIANO DEI COSTI
Nella sottosezione “Piano dei costi” il Soggetto attuatore deve registrare per ciascuna annualità l’importo del finanziamento valorizzando l’importo da realizzare e l’importo realizzato nell’anno.
Con il tasto “Aggiungi” (+) verranno inseriti gli anni di riferimento degli importi per l’attuazione del progetto.
L’importo “da realizzare” deve essere rimodulato in base all’avanzamento registrato nella sezione “realizzato”. Negli esercizi “chiusi” occorre indicare esclusivamente l’importo “realizzato”, nell’esercizio “in corso” aggiornare entrambe le voci e negli esercizi “futuri” occorre indicare esclusivamente l’importo da realizzare. La somma degli importi delle singole righe e delle due colonne deve corrispondere al totale del quadro economico.
In questa sottosezione non deve essere caricata alcuna documentazione a supporto.
Il piano dei costi deve essere aggiornato costantemente nelle fasi ex ante, in itinere ed ex post.
QUADRO ECONOMICO
Nella fase di programmazione progettuale, i dati da inserire nel quadro economico si riferiscono alle informazioni previsionali di spesa mentre, nella fase attuativa, si provvederà a consolidare il quadro economico con i dati effettivi relativi alla spesa effettivamente sostenuta.
Ad ogni variazione occorrerà allegare, tramite la funzionalità “Carica documentazione” i quadri economici delle fasi precedenti (es. pre-gara, post-aggiudicazione) in modo da tenere traccia delle modifiche intervenute nel corso dell’attuazione dell’intervento (a tal fine utilizzare la documentazione della riga “LAVORI”). Per agevolare le successive fasi di verifica e controllo si raccomanda di allegare un file excel di riconciliazione tra le voci di spesa e i relativi importi riportati negli atti amministrativi e sul sistema informativo ReGiS.
Fonte: Linee guida per i Soggetti attuatori – versione aprile 2023 (pagg. 18-20)
OBBLIGO DI CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI
I fascicoli di progetto devono essere archiviati seguendo una struttura base che si articola sistematicamente in n. 4 cartelle principali:
- documentazione di progetto (CUP, eventuali modifiche al progetto);
- documentazione amministrativo-contabile riferita alle singole procedure attuate dal Soggetto attuatore, suddivisa in due sottocartelle:
procedura e spese ( → per il dettaglio della documentazione, si vedano i paragrafi 15 e 16);
- verifiche (Check list, Attestazioni);
- comunicazioni e scambio di informazioni con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che dovranno avvenire per posta elettronica istituzionale e/o posta elettronica certificata, ai sensi del d.lgs. n. 82/2005, attraverso le caselle di posta pnrr@istruzione.it dell’Unità di missione presso il Ministero.
Fonte: Linee guida per i Soggetti attuatori – versione aprile 2023 (p. 30)
RENDICONTAZIONE – REGIS
Ai fini del pagamento intermedio, il Soggetto Attuatore deve avere affidato i lavori e garantire l’integrale e corretta alimentazione delle informazioni ai paragrafi da ‘’anagrafica progetto’’ a ‘’procedura di aggiudicazione’’ con contestuale pre-validazione dei dati di cui al paragrafo 16 (‘’validazione controlli’’).
Nelle tabelle dei dati finanziari il sistema recupererà automaticamente i dati inseriti nella “Gestione Spese”. I pagamenti recuperati potranno essere inclusi, modificati o esclusi dal rendiconto in elaborazione.
Per la corretta implementazione della sezione “Gestione Spese”, si veda l’adempimento costante dedicato.
Il rendiconto delle spese sostenute dal Soggetto attuatore deve essere corredato dall’attestazione dell’avvenuto svolgimento di alcune verifiche. Le stesse sono elencate all’interno del sistema ReGiS nella tile “Rendicontazione Spese vs ARdi – Creazione” e sono le
seguenti:
1. verifica della regolarità amministrativo-contabile;
2. verifica sulla corretta individuazione del titolare effettivo;
3. verifica sull’assenza di conflitto di interessi;
4. verifica sull’assenza del doppio finanziamento;
5. verifica del rispetto delle condizionalità previste nella CID e negli Operational Arrangements;
6. verifica del rispetto degli ulteriori requisiti PNRR connessi alla misura a cui è associato il progetto;
7. verifica del rispetto del principio del DNSH;
8. verifica del rispetto dei principi trasversali del PNRR.
I punti di controllo per i quali il Soggetto attuatore è tenuto a dichiarare di aver effettuato la verifica sono quelli di cui ai punti 1-2-3-4-5 (che si trovano già flaggati a sistema in quanto obbligatori per tutti i Progetti PNRR) e anche quello di cui al punto 7.
I documenti necessari da allegare in ciascun punto flaggato sono:
- Checklist di verifica di ammissibilità della spesa (soddisfa i punti 1, da 3 a 6 e 8), disponibile sul sito del Ministero al seguente link alla voce “checklist”: https://pnrr.istruzione.it/avviso/nuove-scuole/ da compilare per le spese afferenti a ciascuna procedura (ad esempio, nel caso di rendiconto di spese relative alla progettazione e ai lavori, andranno compilate due distinte check list contenenti indicazioni delle relative procedure di affidamento: CIG, importo dell’appalto, importo già rendicontato/validato dall’Amministrazione titolare). Dovranno essere datate e sottoscritte dal RUP che ha effettuato le verifiche. Nel caso di più check list di spesa, le stesse andranno caricate in un unico file zip;
- Checklist del rispetto del principio DNSH, comprensive della sezione ex-post (soddisfano il punto 7);
- Dichiarazione relativa al titolare effettivo, allegato 1 o 2 alla Circolare MEF n. 27 del 15 settembre 2023 (soddisfa il punto 2).
Fonte: pag. 29 linee guida per i soggetti attuatori – versione aprile 2023
ADEMPIMENTI PRE-GARA
Prima dell’inizio della gara di appalto – ovvero della negoziazione (incluso l’affidamento diretto) – il Soggetto Attuatore provvede a richiedere il CIG attraverso il sistema SIMOG di ANAC.
Si raccomanda di garantire l’associazione tra il CUP dell’intervento e il CIG della procedura di affidamento.
In ciascun atto deve emergere il riferimento al PNRR, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
Nelle procedure di acquisizione di beni e servizi, il Soggetto Attuatore deve conformarsi alle indicazioni elaborate dall’ANAC in materia di appalti (Linee guida e delibere) e, inoltre, applicare le norme:
- sul procedimento amministrativo (legge n. 241/1990 e ss.mm.ii., ove non diversamente disciplinato dal Codice dei contratti);
- sulla tracciabilità dei flussi finanziari (legge n. 136/2010 e ss.mm.ii.);
- sulla trasparenza (d. lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.);
- sul titolare effettivo (art. 3, punto 6, della direttiva (UE) 2015/849)
- in materia di antimafia (d. lgs. n. 159/2011, n. 159);
- connesse alla materia specifica all’intervento (es. decreti ministeriali del MITE che riportano i Criteri ambientali minimi – CAM, ecc.);
- connesse alle pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici (DL n. 77/2021 art. 47) (cfr. paragrafo 4.3).
Fonte: pag. 18, 21 linee guida per i soggetti attuatori – versione aprile 2023